Differente apertura oculare

Buonasera dottori, vorrei esporvi il mio caso, sicuro che saprete darmi un parere saggio. Sono un ragazzo di 22 anni, e da circa un annetto ho notato un peggioramento della simmetria tra i due bulbi oculari. Mi spiego meglio, uno è più aperto e uno è più chiuso. Premessa, una lievissima differenza c'e sempre stata, perlomeno negli ultimi anni, ravvisabile solo in qualche fotografia. Ora però lo noto in ogni fotografia e anche quando mi guardo allo specchio. Ho eseguito una prima visita oculistica al S. Raffaele, dove mi ha fatto eseguire degli esami del sangue del TSH, che sono risultati nella norma. Escluse patologie tiroidee, mi ha detto che è mia caratteristica. Il dottore mi ha fatto anche eseguire una visita neurologica, nella quale sono state escluse patologie di questo tipo. Ho eseguito anche una seconda visita oculistica all'ospedale Sacco, ma anche in questo caso la cosa non è stata presa particolarmente sul serio, dicendomi che sono fatto così. Io sono consapevole che non siamo perfetti, però la cosa che non mi da pace è che mentre prima non lo notavo, ora lo noto eccome. E dalle foto sono convinto che sia peggiorato. Secondo voi vale la pena di eseguire qualche altra visita o esame per capire meglio? Oppure anche solo sentire un altro parere di oculista/neurologo? Il fatto è che non riesco proprio ad accettare questo peggioramento, vedendomi il mio sguardo asimmetrico. Vi ringrazio in anticipo per il parere che saprete sicuramente darmi
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
per ora faccia controlli frequenti con rilevazione dei parametri di apertura palpebrale ed esoftalmometria.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho fatto due differenti visite oculistiche e questo mio problema e disagio è stato trattato solo marginalmente. Sono stato liquidato con 'problemi non ce ne sono, devi stare più tranquillo'. Però comunque questa cosa è peggiorata. Ora non saprei a chi rivolgermi per tenere sotto controllo questa cosa come dice lei. Cosa potrei fare?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
cerchi un oculista esperto in oftalmopatia tiroidea, anche se per ora la tiroide è ok è da seguire.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la risposta dottore. Per caso lei a Milano conosce qualcuno o potrebbe consigliarmi qualche struttura?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non saprei indicarne uno in particolare
[#6]
dopo
Utente
Il 17 ho fissato una visita con una oculista di Milano specializzata anche in ptosi palpebrale, in modo tale che possa valutare la mia problematica e delineare in maniera chiara il mio quadro. Cosi nel caso mi trovassi bene avrei anche un oculista di fiducia presso il quale fare controlli ogni anno e tenere monitorata anche questa situazione. Le farò sapere dopo la visita

Cordiali saluti