Secchezza oculare e visione alterata

Buonasera.
Ho 34 anni ed una grave miopia (-7, 50 e -7, 25 con lieve astigmatismo all’occhio destro). Ho una tiroidite di Hashimoto che tengo monitorata una volta all’anno e non faccio terapia. Da circa cinque mesi ho cambiato pillola anticoncezionale (Naomi) ed in concomitanza ho iniziato ad avere una visione strana. Appena iniziata la pillola ho avuto frequenti auree visive, senza conseguente cefalea, che poi sono andate calmandosi. Ho sempre avuto l’occhio con scarsa lacrimazione e lavorando praticamente sempre al computer, ho limitato molto anche l’uso delle lenti a contatto, che sicuramente mi evitavano parecchi giochi di vista. In particolare ho sempre visto come delle bolle che a seconda di come muovo l’occhio spariscono e che mi vengono soprattutto quando sono all’esterno e con la luce del sole. Mi capita poi di vedere un piccolo flash luminoso quando mi sdraio o passo in luoghi bui. E devo dire che da quando sto trattando la cervicale, mentre massaggia mi torna per poi sparire e tornarmi magari di sera quando sono a casa finalmente in relax. Sono sempre controllata dall’oculista che mi ha riscontrato solo la secchezza oculare e ha negato problemi corneali o di retina. Mi capita di vedere, quando sono in luoghi semi illuminati, come la camera da letto, come se avessi un principio di aura visiva, che poi non ho. Ma non mi copre la visione come con l’aura ed è molto leggera. Per certi versi somiglia a quelle bollicine che vedo al sole ma è tutto molto delicato e devo dire che più mi fisso e più lo vedo. Ora sto facendo un ciclo di macula 360 come consigliato dall’oculista. E uso respilac quando metto le lenti a contatto.
Possibile che sia una conseguenza della nuova pillola e/o della cervicale? Comunque tutto è legato agli ambienti poco illuminati, per questo parlo di giochi di luce. Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
in caso di aurea visiva, anche accennata è indispensabile un controllo neurologico.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Salut

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!