Ptosi palpebrale congenita

Salve, Sono un ragazzo di 25 anni e ho una ptosi palpebrale congenita dalla nascita, all'occhio sinistro.

Questo difetto estetico mi sta generando problemi sociali da una vita, allora a dicembre 2018 dopo aver sentito vari professionisti del settore mi sono sottoposto all'intervento chirurgico , nominato : Plicatura o reinserzione dell’aponeurosi del muscolo elevatore della palpebra superiore: questa tipologia di intervento è riservato a tutti i casi in cui la funzione del muscolo elevatore della palpebra superiore sia buona, ed il test della fenilefrina risulti negativo. ( infatti il mio test è risultato negativo ).

L'intervento chirurgico della plicatura non ha portato nessun beneficio, l'occhio è esattamente come prima .. ovvero più basso dell'altro !

Premetto che non ho una grande ptosi palpebrale , ma dopo un intervento chirurgico dovrebbe esserci almeno un minimo miglioramento , invece non ho visto nulla.. l'occhio sinistro rimane sempre più basso dell'altro .

Ho esposto la problematica al chirurgo e ha deciso di intervenire di nuovo, visto che il primo intervento non era andato a buon fine dopo 3 mesi ( febbraio 2019 ) ha deciso di provare una tecnica alternativa, la mullerectomia , nonostante l'esito della fenilefrina fosse negativo ... ( il chirurgo era consapevole che la mullerectomia fosse "idonea" solamente nei casi il test della fenilefrina risulti positivo,) ma la mullerectomia avrebbe interagito con la palpebra dall'interno e visto che la volta precedente era stata effettuata la plicatura , interagendo con la palpebra esterna avrebbe lasciato il tempo ai tessuti correlati all'intervento precedente di guarire , in questo modo ha operato un altro punto della palpebra , senza "danneggiare o compromettere" la guarigione del primo intervento .

Purtroppo anche dopo la mullerectomia non ho ottenuto risultati , l'occhio sinistro è sempre basso rispetto all'altro .
Dopo due interventi non ho ottenuto un minimo miglioramento, l'occhio mi sembra esattamente basso quanto prima, anzi forse addirittura più basso... tutto questo è assurdo .

Ora dico la verità... sono fortemente demoralizzato e inizio a avere paura a farmi operare di nuovo...
Sono disposto a inviare anche foto della mia condizione... non c'è problema !

Secondo me il chirurgo per ben due volte mi ha alzato troppo poco la palpebra , altrimenti il mio occhio sinistro sarebbe esattamente al livello dell'altro! Non c'è altra spiegazione!

Visto che l'occhio SX è stato "operato per troppe volte consecutive" e per il momento non potrei nemmeno intervenire di nuovo, per caso ci sarebbe la possibilità di intervenire provvisoriamente con il botulino e abbassare leggermente la palpebra dx ( visto che la sinistra non vuole alzarsi in nessun modo" ?

So che con il botulino o acido ialuronico , rimodellano addirittura nasi, non penso sia un problema di abbassare 2. mm e mezzo di palpebra .
Se fosse possibile questo passerei 5-6 mesi sereno ! Ne ho bisogno !
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
È molto difficile dare una risposta ad un caso clinico senza una visita diretta. In più nel suo caso, la particolarità della situazione con già due interventi subiti rende tutto molto complesso. La chirurgia orbito-palpebrale è diventata una branca superspecialistica e quindi il mio consiglio è di seguire le indicazioni del suo chirurgo o in alternativa un parere diretto da altro professionista con esperienza nel settore (sia specialista oculista che chirurgo plastico)
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, saprebbe per caso indicarmi il nome di un chirurgo specialista oculista e chirurgo plastico ?

Grazie mille !