Nuovi occhiali e problemi (nausea, testa pesante, capogiri)

Buongiorno,
sono astigmatico e qualche settimana ho effettuato una visita oculistica di routine (a distanza di 15 mesi dall'ultima) e il medico ha apportato alcune variazioni: +0,25 occhio sinistro, +0,25 occhio destro con un aggiunta di +0,25 di ipermetropia (che non avevo). Ora la nuova gradazione è per l'occhio destro: +2,50 Cil o e + 0,25 Sf, asse 110; per occhio sinistro: +,175 cil, asse 75. Ho ordinato queste nuove lenti facendo installare sulla vecchia montatura, ma non sono riusciti mai ad abituarmi: dopo 8 giorni avvertivo ancora una lieve nausea, ma soprattutto una sensazione di pesantezza e di pressione della testa specialmente quando sono al computer. Da sottolineare che ci vedo benissimo con questi nuovi occhiali. Mi sono recato dall'oculista che mi ha parlato di un possibile problema di centratura della lente, quindi sono tornato dall'ottica parlando di questi problemi (e della soluzione dello specialista) che ha effettuato alcune modifiche agli occhiali. Inizialmente il problema sembrava essere risolto, ma dopo qualche ora al computer mi sono accorto di avvertire di nuovo i disagi di cui sopra. Disagi che paiono scomparire quando tolgo gli occhiali. Alla fine ieri sono tornato dall'ottica che mi ha rimontato le vecchie lenti sulla montatura. Nel frattempo ha provveduto ad inviare le nuove lenti per un controllo tecnico. Il problema sembra però non risolto con quelle vecchie reinstallate dall'ottico: ho l'impressione di avere questi disagi (capogiri al computer, sensazione di pesantezza alla testa) anche coi vecchi occhiali. Quale potrebbe essere il problema?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

il suo oculista le ha già risposto, potrebbe essere la centratura.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. D'Ambrosio. Il fatto è che anche con le vecchie lenti ho gli stessi disturbi - che naturalmente prima delle nuove lenti non avevo. Mi sento come se avessi la testa pesante e come se ci fosse qualche pressione interna). Questo soprattutto quando mi trovo al computer (di fronte al quale passo gran parte della mia giornata - per lavoro). Quando invece provo, ad esempio, a guardare la tv, a un paio di metri di distanza, non ho problemi.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si può essere deformata la montatura?
[#4]
dopo
Utente
Guardi, non credo: l'ottico mi ha più volte controllato questi occhiali tra giovedì e venerdì, cercano di capire quale poteva essere il problema. La impressione è che il disagio si materializzi soprattutto "da vicino", quando gli occhi e il cervello devono fare uno sforzo che riguarda principalmente la lettura.