Peggioramento vista

Gentili Dottori sono un ragazzo di 35 anni e un anno fa ho fatto una visita oculistica in cui mi è stato riscontrato un difetto visivo di -0,25 all'occhio sinistro e - 1,25 a quello destro (a quest'occhio qualche anno fa mi era stato diagnosticato un principio di cheratocono che ho controllato per 3 volte in un anno e mezzo e vedendo che i dati variavano di poco e non essendo più in età adolescenziale ho smesso di fare i controlli) . Ho iniziato a portare gli occhiali quindi da un anno ma ahimè, a volte sentivo bruciore e mettevo gli occhi sotto il flusso dell'acqua corrente anche 10-15 volte al giorno e usavo 2-3 volte al giorno in collirio di quelli rinfrescanti ma l'ho fatto per mesi interi e continuativi ovviamente di testa mia senza chiedere allo specialista se fosse una cosa corretta. Ad un certo punto ho pensato che fossero gli occhiali e dato che passo tantissime ore al pc per lavoro decisi sempre di mia volontà di acquistare un paio di occhiali con lenti neutre e far aggiungere la tecnologia blue light. All'inizio sembrava andasse bene ma col tempo mi solo reso conto che la vista è peggiorata. Prima che mettessi ogni tipo di occhiali vedevo bene anche da lontano ma adesso invece se guardo la tv a 3-4 metri di distanza non riesco a vedere più le scritte e addirittura ad una distanza poco maggiore circa 10 metri vedo offuscato tutto il resto anche le persone.
È possibile un peggioramento così nell'arco di un anno?
È possibile che la causa sono stato io stesso mettendo e togliendo gli occhiali graduati all'inizio e poi usando per tanti mesi quelli a lenti neutre?
Può essere stato l'uso improprio del collirio usato anche esso per mesi oppure il fatto che li sciaquavo sotto l'acqua corrente direttamente ad occhio aperto e poi dopo nell'asciugarli sciacciavo troppo e quindi posso aver peggiorato il chetstocono?
Purtroppo ho difficoltà a fare ciò che facevo prima senza occhiali.
Per favore datemi dei consigli.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

le possibilità sono tante, solo un controllo oculistico potrà rispondere, ma difficilmente è un problema della lacrima artificiale.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!