Shock termico lenti occhiali - danni vista

Buonasera Dottori, ho notato che sulla lente destra degli occhiali, se guardata attentamente ed in controluce, si apprezzano delle piccolissime righine verticali, presumibilmente riconducibili a shock termico. Interessano una parte consistente della lente, anche se mi pare che non coincidano propriamente con il punto della centratura (sono poste in alto ed in basso, con una pausa al centro). Premetto che sono miope (-5) ed un pochino astigmatica (credo intorno a -1,25) da entrambi gli occhi. Il quesito è il seguente: questa situazione potrebbe danneggiare la mia vista? Ho portato oggi i miei occhiali dall’ottico per raddrizzare le aste e lui non ha neppure notato l’anomalia alla lente (sebbene io gli abbia chiesto notizie sullo stato del mio antiriflesso). È il caso che io cambi le lenti o posso continuare per qualche mese con queste? In generale, ho grossi problemi di adattamento agli occhiali nuovi (specie con lenti asferiche) e ho perennemente gli occhi stanchi, che faticano a convergere, con conseguenti mal di testa (svolgo un lavoro esclusivamente intellettuale e di ricerca). Grazie anticipatamente per la risposta che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se l’ottico non ha notato graffi o danni
non vedo problemi

io uso con successo lenti Hoya con trattamento anti- graffio ed anti ....tutto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore, che ci sia un problema è evidente: se alzo lo sguardo (in corrispondenza delle righine) e fisso una fonte di luce, ho l’effetto di una dispersione laterale della luce (vedo righe di luce che si estendono in senso orizzontale). Il fenomeno, invece, non si presenta ripetendo l’esperimento a sinistra, dove la lente è intatta. Peraltro, l’occhio destro ultimamente è particolarmente dolente e stanco (a ciò si aggiunga il fatto che dormo davvero poco). Il mio quesito, appunto, è se tanto possa compromettere la mia vista o crearmi problemi di altra natura. Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora per cortesia si rechi a visita dal medico specialista oculista

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
Guardi, è una semplice alterazione del film superficiale dell’antiriflesso della lente (realisticamente attribuibile ad una forma di tensione o a shock termico).
Non vedo in che modo possa aiutarmi una visita dallo specialista. La domanda era un’altra e credo di averla ben esplicitata. Grazie ugualmente per la disponibilità.