Problema vista temporaneo

Salve,
Premetto che soffro di cervicalgia cronica, prendo il rivotril come miorilassante ogni giorno a dosi basse (18gg). Lavoro molto al computer svolgendo il lavoro di sistemista informatico. Oggi mentre lavoravo su più schermate, tutto d'un tratto ho iniziato ad avere la vista annebbiata, nello specifico non vedevo più parti delle parole che leggevo, al centro, come se fossero cancellate. Queste sempre nel campo visivo, guardando fuori il problema era meno marcato ma vedevo sempre delle macchie trasparenti che non mi facevano vedere correttamente. Sono quindi tornato a casa dal lavoro (20min), mi sono sdraiato un attimo (30min), senza guardare strumenti elettronici tipo smartphone e pc, e mi è rimasta l'emicrania sulla tempia sinistra che però ho giornalmente se non prendo le gocce. lo stesso episodio mi è capitato 6 anni fa ma per un abbagliante di un auto e se non sbaglio in un solo occhio (non soffrivo di cervicale). Nell'arco dei 5 anni di cervicalgia, ho effettuato risonanze magnetiche (cervicale e testa), senza problemi rilevanti, angio rm di cui evidenziano difetti congeniti :
PARTE REFERTO si eccettua marcata asimmetria dei tratti intracranici delle arterie vertebrali per calibro assai esile della destra che sembra esaurirsi prima dell'amastomosi con la controlaterale, in quadro riferibile a variante anatomica; sempre come variante anatomica si segnala anche l'origine prevalente dell'arteria cerebrale posteriore di destra dal sifone carotideo omolaterale.
Nelle visite neurologiche successive hanno valutato il problema congenito, quindi dalla nascita, e irrilevante sul mio problema principale. Ho effettuato anche esami alla vista (se non sbaglio 2) senza evidenziare problemi (vedo oltre gli 11/10). Da cosa potrebbe dipendere il problema di oggi? Dovrei utilizzare degli occhiali riposanti? Il problema alla vista poteva essere uno dei tanti sintomi della cervicalgia? L'episodio mi ha abbastanza preoccupato, non potrebbe essere anche la vista a causarmi la cervicalgia stessa?
Grazie a chi mi potrà aiutare
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
per esame della vista intende da un oculista, o erroneamente da un ottico?
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve,
non è la prima volta che apro un consulto in questo sito, e non mi aspetto di certo una diagnosi, non sono cosi stupido dopo aver girato neurologi, fisiatri, ortopedici, otorini, oculisti (con annessa visita oculistica) , neurochirurghi, osteopati, chiriopratoci, dentisti (per eventuali disturbi di malocclusione), aspettarmi una risposta in base ai sintomi. Ma almeno sapere cosa può essermi capitato in questa circostanza, sapere se la causa potrebbe essere stata la solita cervicalgia (può essere uno dei sintomi?) o "semplice" stanchezza si. Sono capace anche da solo ad andare per la terza volta dall'oculista, magari un terzo, a spendere soldi per niente. O magari lo specialista a cui faceva riferimento era un altro visto che non me l'ha indicato?