Dolore agli occhi

Salve è dal 18 Gennaio che ho dei problemi con i miei occhi.
Premetto che non porto occhiali e non ho mai avuto problemi alla vista.
Tutto è cominciato mentre studiavo, la prima sensazione è stata di dolore nella parte esterna dell'occhio sinistro (un dolore che definirei pungente) e di intolleranza alla luce (ho dovuto infatti spegnere le luci per provare sollievo).
La notte mi sono svegliato di nuovo per lo stesso problema, dolore forte nella parte esterna dello stesso occhio che si estendeva nell'arcata della tempia sinistra, il dolore lo ricordo come pulsante (scusate gli aggettivi ma è per rendere l'idea). Ciò era accompagnato dal dolore dell'occhio se direzionato in alcune posizioni. Il giorno stesso vado dal mio medico e mi prescrive un visita oculistica. Durante la visita non si riscontra alcun tipo di problema, ho eseguito anche l'OCT e l'esame del campo visivo. Tutto nella norma. Vado avanti con antidolorifici perché il dolore non passa, dolore che ora si riflette tutto intorno all' occhio, quindi tempie e fronte. Passano alcuni giorni dalla visita e il dolore sembra spostarsi nella parte interna di entrambi gli occhi, riflettendosi intorno a questa zona, quindi colpendo anche un po' di fronte. In questi giorni ho incominciato a notare del rossore nella zone in cui provavo dolore, i primi giorni si concentrava nella parte posteriore-esterna dell'occhio sinistro. Quando il dolore si è spostato il rossore interessava le parti interne di entrambi gli occhi. Passano altri giorni e il dolore all'occhio sinistro scompare e ricompare al destro. Ora il fastidio è solo intorno all'occhio destro, con conseguente rossore delle zone interessate. Ci tengo a precisare che durante tutti questi giorni la fotofobia è stata dominante. Vado al pronto soccorso dove mi fanno una radiografia al cranio e ai seni paranasali per sospetta sinusite e il referto indica nessun livello idroaereo presente. Trascorsi un paio di giorni noto dei ' moscerini volanti ' che vedo dall'occhio destro (quello che fa male) solo in situazioni di luce solare. Li vedo se guardo il cielo oppure superfici chiare. I 'corpi' che vedo sono mobili e si spostano con il mio sguardo. In più scopro che gli occhi mi fanno male nella parte esterna quando 'convergono' e osservano qualcosa di vicino. Un altra visita oculistica in cui mi fanno un esame cicloplegico trova una leggera ipermetropia, per cui mi consigliano di mettere degli occhiali da riposo. Nei giorni in cui aspetto gli occhiali provo dolore intorno all'occhio destro e tempia destra. Ora sono due giorni che ho entrambi gli occhi rossissimi e ieri ho riprovato lo stesso dolore del primo giorno all'occhio sinistro. Noto che il dolore alle tempie è sparito ma mi rimane evidente che ho qualche problema. Inutile dire che sono esausto anche psicologicamente, ho paura e non so proprio più che pensare.
Può essere qualcosa di tanto grave? Cosa pensate debba fare? Gli esami oculistici possono identificare un'infezione? Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

Se fosse stato qualcosa di grave i numerosi medici che l'hanno visitata avrebbero riscontrato delle alterazioni. Segua le indicazioni dei sanitari e si rivolga nuovamente al medico in caso di permanenza dei disturbi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!