Occhio pigro

Buona sera mi chiamo Angela ho 25 anni ed ho due occhi miopi quello destro mi mancano -5.75 diottrie ed addirirtura e miope e quello sinistro mi mancano -3 dottrie...io quando ero piccola nell occhio sinistro non avevo questa miopia...me ne mancava una su 10...volevo sapere dato che come ho letto su internet mi funziona solo un occhio perché l occhio pigro e come addormentato se può aumentare nel tempo...Ma si può fare qualche laser per l occhio pigro??Mi hanno messo degli occhiali che in quello sinistro riesco a vedere tutti 10 decimi in quello destro riesco a vedere solo 5 decimi...la metà e sempre non ottimo ma offuscato...Non possono fare altro...lei cosa mi consiglia???? Posso fare l intervento con il laser e levare del tutto la miopia???...però non soffro di nessuno strabismo l occhio e messo in posizione perfetta come l occhio sinistro...
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, se l'occhio destro è pigro, cioè con la massima correzione ottica possibile non supera i 5/10 in assenza di altre patologie del diottro e del fondo oculare, all'età di 25 anni non può fare più nulla.
Questo problema si chiama "Ambliopia", ovvero il cervello non ha imparato a riconoscere nitidamente le immagini generate dall'occhio destro sin da piccolina, e ciò alla sua età è irreversibile.
Il Laser potrebbe eliminare la miopia consentendo di eliminare gli occhiali o le lenti a contatto, ma il suo occhio destro continuerebbe a vedere non più dei 5/10 che ha riferito, il problema andava affrontato molto prima fino all'età di massimo 5/7 anni.
Questo è uno dei motivi fondamentali per cui è indispensabile sottoporre a visita oculistica tutti i bambini sin dall'età di 4/5 anni o anche prima.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Ma c'è il rischio che il mio occhio sano ne risenta???.... cmq certo se faccio l operazione laser e come se nn concludo niente però leverei la miopia in tutte e due occhi...
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
L'occhio sano non rischia nulla..... l'operazione toglie solo la miopia, l'occhio pigro resta pigro...
[#4]
dopo
Utente
Ho paura che essendo che ho l occhio pigro aumenta di molto la miopia nell altro...cmq grazie mille...sempr3 gentilissimi
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
no no ... tranquilla