Gonfiore occhio preoccupazione

Buongiorno dottori ho un problema : ieri dopo aver raccolto foglie secche in giardino mi era parso di avere un minimo di fastidio all' occhio come se mi fosse entrato qualcosa. Dopo non ci ho più fatto caso forse era andato via.
Ma più tardi ho fatto una lampada abbronzante (ogni tanto ne faccio qualcuna) dove però non porto gli occhialini in quanto lasciano il segno. (Lo so è sbagliato). Tengo semplicemente le palpebre chiuse.
Ad ogni modo poi sono tornato a casa e più tardi verso sera ho iniziato ad avere dolore a una palpebra (quella sinistra) ma allo specchio non vedevo ne rossore ne altro.
Al tatto faceva molto male come se avessi un taglio.
Stamattina mi sono svegliato e il dolore sembra minore ma mi sono guardato allo specchio ed è tutto gonfio. Tanto che l occhio sembra cadente cioè la parte alta cadente come avviene nella vecchiaia mentre l occhio destro non è così e mi sono preoccupato perché non capisco cosa sia.
Non è rosso è gonfio.
Ieri ho pensato fosse un capillare rotto sulla palpebra ma adesso questo gonfiore mi sembra eccessivo per un capillare.
Cosa potrebbe essere ?
Una patologia a carico dell' occhio può gonfiare la palpebra ?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi mi ha riportato solo il regolamento del sito senza un parere medico al consulto che ho scritto.
Aggiungo che mi sono guardato allo specchio prima ed ho notato che la palpebra destra (quella normale) non ha niente mentre chiudendo l occhio sinistro la palpebra presenta come una linea spessa , come una sorta di doppio strato , che se tirato con il dito verso l alto si allunga e diventa uguale a quella destra.
Credo sia per questo che aprendo l occhio si nota una ptosi palpebrale. E questo da oggi quindi non ne capisco il motivo. Considerando anche che al tatto la palpebra superficialmente mi fa male come se avesse un taglio eppure non ha segni di escoriazioni ne altro.
Non capisco.
Ma esteticamente si nota molto