Occhio secco e punctum plugs

Salve,
ho 37 anni e da circa 4 mesi soffro di secchezza oculare principalmente all'occhio destro: capillari a vista, bruciore, dolore oculare e gonfiore alla palpebra nelle prime ore del mattino. Ho usato lacrime artificiali circa 3 volte al giorno per 3 mesi, senza risolvere il problema. Un oculista mi ha prescritto Cortivis per 20gg, durante il trattamento stavo bene per poi tornare uguale a prima interrotta la terapia. Un altro professionista mi ha detto che non produco tantissime lacrime ma ho il foro del condotto lacrimale un pò più grande e questo potrebbe essere il motivo della secchezza. Non mi ha fatto nessuna analisi del componente lacrimale, mi ha ispezionato solo con il macchinario (quello con l'immagine in fondo che devi fissare). Mi ha consigliato l'installazione del Punctum Plugs in silicone. Premetto che prendevo da molti anni la pillola anticoncezionale e l'occhio secco si è manifestato in concomitanza ad altri problemi legati alla pillola. Adesso l'ho interrotta da 2 mesi. Il mio quesito è:

Può essere dovuto tutto alla pillola? e se si, quanto ci mette l'occhio per ripristinare il film lacrimale?
Mi consigliate il punctum plugs in silicone per il mio problema? Non si rischia di allargare troppo il foro del condotto per l'installazione di questi tappi e rimanere così più largo una volta tolto?Viaggio molto all'estero anche in paesi disagiati e l'avere un tappino negli occhi che può levare solo un oculista specializzato non mi rende tranquilla.
Mi consigliate una lacrima artificiale in gel da poter mettere alla sera prima di andare a letto?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signora ,
Sia gentile

Per Cortesia, La prego di voler rispondere a questo Questionario , che ci aiuterà al meglio ad inquadrare la Sua patologia.

Occhio Secco e attività lavorativa
Generalmente Lei si reca in auto al lavoro? SI NO
Usa il riscaldamento o l'aria condizionata quando viaggia in auto? SI NO
Quanto tempo trascorre in auto mediamente in un giorno? _____________
Mangia o beve quando è in auto? SI NO
Mentre è in auto usa spesso il tablet o lo smartphone? SI NO
Il Suo lavoro richiede che Lei utilizzi molto il computer? SI NO
Quanto tempo trascorre davanti al monitor di un computer durante il giorno? Tablet? Smartphone?
_____________
Usa il computer solo per lavoro? SI NO
Continua a utilizzarlo a casa? SI NO
Lavora in un palazzo con chiusura ermetica delle finestre ed area condizionata centralizzata? SI NO
La sua postazione lavorativa è vicina ad una finestra? SI NO
Lei può aprire questa finestra? SI NO
La sua postazione lavorativa è molto vicina all'impianto di riscaldamento o di aria condizionata ?
SI NO
Viaggia spesso per lavoro? SI NO
In auto? SI NO
In treno? SI NO
In aereo? SI NO
In media quante ore in un mese trascorre in aereo, treno o auto? Meno di 5
Tra 6 e 10
Tra 10 e 15
Tra 50 e 100

Viaggia più di tre volte al mese in aereo?
SI NO

Occhio Secco attività a casa
Quanto tempo trascorre davanti alla televisione durante la giornata?

La sua televisione è molto larga? 1 h 2 h
3 h Più di 3 SI NO
E' sistemata più in alto rispetto al suo angolo di visuale? SI NO
E’ sistemato più in alto della sua testa? SI NO
Quanto tempo passa davanti al computer quando è a casa? ___________
Il monitor del suo computer è posizionato più in alto dei suoi occhi? SI NO
All'altezza del suo sguardo? SI NO
E' vicino a una fonte luminosa o a una finestra? SI NO
Quando lei è a casa, ha un posto o una poltrona preferita? SI NO
Questa poltrona è sistemata vicino ad una fonte di calore? A un camino? SI NO
La sua poltrona preferita è vicino alla fonte di aria condizionata o ventilata? SI NO
Sta meglio in un ambiente freddo? SI NO
Di solito mangia o cucina utilizzando spezie piccanti o molto saporite? SI NO
Preferisce fare il bagno o la doccia? _____________
Come è sistemato il letto dove dorme? _____________
Ha sul letto una testiera imbottita? SI NO
Dorme bene? SI NO

Quante ore dorme all’incirca in una notte? 5 h 6 h
7 h 8 h
9 h 10 h
Ha un flusso di aria calda o fredda che durante la notte le accarezza il viso? SI NO

Occhio Secco e nutrizione
Beve più o meno di 8 bicchieri di acqua al giorno? ____________
Ha bisogno di bere un sorso d'acqua per ingoiare un po' di cibo? SI NO
Beve caffè o tè? THE CAFFE
Quanti ne beve in un giorno? 1 2
3 4
5 6
Più di 6
Beve un aperitivo prima di cena? SI NO
Di solito sorseggia un bicchierino di un alcolico dopo cena o prima di andare a dormire? SI NO
Beve alcolici la sera durante la cena o eventi sociali? SI NO
Beve alcolici durante il fine settimana? SI NO
Mangia più carne o più pesce? CARNE PESCE
Quante porzioni di pesce mangia alla settimana?

Quante porzioni di frutta mangia alla settimana?

Quante porzioni di verdura mangia alla settimana?
1 2
3 4
5 o meno
Tra 5 e 10
Tra 10 e 20

5 o meno
Tra 5 e 10
Tra 10 e 20

Quando fa uno snack (o merenda), mangia Nocciole
Salatini
Frutta

In genere compra o mangia solo prodotti biologici? SI NO

Occhio Secco e attività sportiva
Pratica una qualche attività sportiva? SI NO
Fa sport all'aperto o in palestra? PALESTRA APERTO
Se fa sport all'aperto che attività predilige? CALCIO TENNIS
GOLF
BICI
ALTRO

Durante questo tipo di attività di solito usa un cappellino? SI NO
Durante questo tipo di attività usa degli occhiali da sole o protettivi? SI NO
Dopo questo tipo di attività, come si sente? _____________
Fa la sauna? Bagno turco? Terme?

Quante volte alla settimana? SAUNA
BAGNO TURCO
TERME
1 2
3 4

Preferisce invece andare alle terme? SI NO

Quando pensa a una vacanza ideale, cosa sceglie? MARE
MONTI CAMPAGNA TROPICI

ANAMNESI GENERALE
Se desidera, Lei può fornirci al medico oculista qualche ulteriore informazione:

* Manifestazioni oculari simili nei genitori e nei parenti SI NO

* Patologie dermatologiche in famiglia SI NO

* Malattie del collagene e di natura autoimmunitaria SI NO

* Terapia corticosteroidea, topica e sistemica SI NO

* Terapia con estroprogestinici o sostituti ormonali SI NO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Generalmente Lei si reca in auto al lavoro? NO
Usa il riscaldamento o l'aria condizionata quando viaggia in auto? SI
Quanto tempo trascorre in auto mediamente in un giorno? 20 minuti
Mangia o beve quando è in auto? NO
Mentre è in auto usa spesso il tablet o lo smartphone? NO
Il Suo lavoro richiede che Lei utilizzi molto il computer? NO
Quanto tempo trascorre davanti al monitor di un computer durante il giorno? Tablet? Smartphone?
5 ORE
Usa il computer solo per lavoro? SI
Continua a utilizzarlo a casa? NO
Lavora in un palazzo con chiusura ermetica delle finestre ed area condizionata centralizzata? NO
La sua postazione lavorativa è vicina ad una finestra? SI
Lei può aprire questa finestra? SI
La sua postazione lavorativa è molto vicina all'impianto di riscaldamento o di aria condizionata ?
NO
Viaggia spesso per lavoro?NO
Viaggia spesso per vacanze? SI
In auto? NO
In treno? NO
In aereo? SI
In media quante ore in un mese trascorre in aereo, treno o auto?
NEGLI ULTIMI 3 MESI PER UNA VACANZA HO EFFETTUATO UN TOTALE DI 48 ORE IN AEREO. MA USUALMENTE NON EFFETTUO VOLI AEREI A CADENZA MENSILE.
Viaggia più di tre volte al mese in aereo?
NO

Occhio Secco attività a casa
Quanto tempo trascorre davanti alla televisione durante la giornata?3 h
La sua televisione è molto larga?SI
E' sistemata più in alto rispetto al suo angolo di visuale?NO
E’ sistemato più in alto della sua testa? NO
Quanto tempo passa davanti al computer quando è a casa? 20 MINUTI
Il monitor del suo computer è posizionato più in alto dei suoi occhi? NO
All'altezza del suo sguardo? SI
E' vicino a una fonte luminosa o a una finestra? SI
Quando lei è a casa, ha un posto o una poltrona preferita?SI
Questa poltrona è sistemata vicino ad una fonte di calore? A un camino? NO
La sua poltrona preferita è vicino alla fonte di aria condizionata o ventilata? NO
Sta meglio in un ambiente freddo? NO
Di solito mangia o cucina utilizzando spezie piccanti o molto saporite? NO
Preferisce fare il bagno o la doccia? DOCCIA
Come è sistemato il letto dove dorme? NEL CENTRO DELLA STANZA
Ha sul letto una testiera imbottita? NO
Dorme bene? SI
Quante ore dorme all’incirca in una notte? 7 h 8 h
Ha un flusso di aria calda o fredda che durante la notte le accarezza il viso? NO

Occhio Secco e nutrizione
Beve più o meno di 8 bicchieri di acqua al giorno? 5 BICCHIERI
Ha bisogno di bere un sorso d'acqua per ingoiare un po' di cibo? SI
Beve caffè o tè? NESSUN DEI DUE
Quanti ne beve in un giorno? NESSUNO
Beve un aperitivo prima di cena? NO
Di solito sorseggia un bicchierino di un alcolico dopo cena o prima di andare a dormire? NO
Beve alcolici la sera durante la cena o eventi sociali? NO
Beve alcolici durante il fine settimana? NO
Mangia più carne o più pesce? CARNE
Quante porzioni di pesce mangia alla settimana? 1
Quante porzioni di frutta mangia alla settimana? 4
Quante porzioni di verdura mangia alla settimana? Tra 5 e 10
Quando fa uno snack (o merenda), mangia Nocciole
Salatini Frutta NO
In genere compra o mangia solo prodotti biologici? NO

Occhio Secco e attività sportiva
Pratica una qualche attività sportiva? NO
Fa sport all'aperto o in palestra? NESSUNO
Fa la sauna? Bagno turco? Terme?NO
Preferisce invece andare alle terme?NO

Quando pensa a una vacanza ideale, cosa sceglie? MARE

ANAMNESI GENERALE
Se desidera, Lei può fornirci al medico oculista qualche ulteriore informazione:

* Manifestazioni oculari simili nei genitori e nei parenti NO

* Patologie dermatologiche in famiglia LICHEN SCLEROTUS,

* Malattie del collagene e di natura autoimmunitaria CELIACHIA , LICHEN SCLEROTUS, DERMATITE TOPICA

* Terapia corticosteroidea, topica e sistemica SI TOPICA COLLIRIO

* Terapia con estroprogestinici o sostituti ormonali SI PILLOLA ANTICONCEZIONALE
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)può essere dovuto tutto alla pillola?
risposta
solo in parte

2)quanto ci mette l'occhio per ripristinare il film lacrimale?
risposta
poche ore

3)Mi consigliate il punctum plugs in silicone per il mio problema?
risposta
schirmer test?
but?
meibomiografia?
test di korb -marino?

4)Non si rischia di allargare troppo il foro del condotto per l'installazione di questi tappi e rimanere così più largo una volta tolto?
risposta
NO
tolto il tappino torna tutto normale

5)Viaggio molto all'estero anche in paesi disagiati e l'avere un tappino negli occhi che può levare solo un oculista specializzato non mi rende tranquilla.
Risposta
ho molti pazienti che lo hanno rimosso da soli

6)Mi consigliate una lacrima artificiale in gel da poter mettere alla sera prima di andare a letto?
risposta
in genere non facciamo prescrizione on line
senza una valutazione clinica
Veda per piacere le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

provi a leggere questo mio articolo

https://www.medicitalia.it/news/oculistica/7997-una-vera-rivoluzione-nel-mondo-delle-lacrime-artificiali.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.

Lei mi consiglia quindi di eseguire questi test:
schirmer ,but,meibomiografia,test di korb -marino prima di prendere in considerazione l'idea delle plugs?