Può un occhio vedere peggio con sguardo in avanti che quando è ruotato?

Salve a tutti,

ho 30 anni e da 10 mesi ho uno strabismo scompensato con associata diplopia orizzontale e, quando il capo è ruotato anche diagonale, tutto sommato stabile. Solo con la testa inclinata la diplopia olbiqua si è un pocino ampliata negli ultimi mesi, ma nulla di che.

Dopo pochi mesi che cominciai a vedere doppio feci visite da due oculisti in posizioni geografiche diverse per avere più pareri, i quali entrambi mi dissero che appunto avevo uno strabismo scompensato (esotropia, fatto anche schermo di Hess), e avevo 10 decimi di vista da entrambi gli occhi, il destro leggermente ipermetrope. Come reperti accidentali, fu trovata un po' di degenerazione a bava di lumaca della retina in entrambi gli occhi e l'occhio sinistro molto secco.

In posizione primaria non vedo doppio, ma la diplopia nelle altre direzioni di sguardo e di inclinazione della testa mi creaca e tuttora mi crea molti problemi, ragion per cui mi fu consigliata una consulenza chirurgica.

Vengo comunque al punto. Negli ultimi 2 mesi, ho notato che la vista all'occhio sinistro mi è peggiorata moltissimo, adesso è il destro che vede meglio. Le scritte un pochino lontane, diciamo grandi 4-5 cm e lontane 5-6 metri sono completamente sfocate quando guardo con l'occhio sinistro tenendo chiuso il destro.

Tuttavia ho notato che se invece di guardare le scritte dritto per dritto le guardo girando la testa (cioè, ruotando l'occhio sinistro verso l'interno e il capo in direzione opposta cosicché l'occhio guardi comunque la scritta), ci vedo decisamente meglio.

Premesso che ho tra un paio di settimane prenotata una visita dal chirurgo appunto, volevo sapere a) come mai un occhio può peggiorare così tanto e così in fretta e b) se è possibile che davvero un occhio veda meglio ruotato che dritto, oppure sono io che me lo sto immaginando. Almeno so cosa vale la pena dirgli.

Inoltre, sono questi fenomeni legati allo strabismo scompensato, o ne sono una causa o una conseguenza? Aggiungo che sto 14-16 ore al giorno al computer (tra lavoro e a casa dove non ho la tv né altro da fare). Ma quest'ultima è una cosa che ho sempre fatto, non ho cominciato di certo un anno fa!

Grazie per la vostra attenzione,

Porgo saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

ci possono essere modificazioni del difetto di vista, anche rapidi. Essendo che il potere della lente si modifica con la posizione dello sguardo non è escluso che lateralmente trivi una Lente più congrua.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!