Problemi visione da lontano di notte

Salve ,

Ho 34 anni e svolgo un lavoro al videoterminale per 10 ore al giorno da ormai 7 anni.
Ovviamente a queste vanno aggiunte le ore di uso dello smartphone che sono circa un paio al giorno.

Non ho mai portato occhiali e l'unico disturbo visivo che ho da diversi anni sono le miodesopsie.

Da qualche mese riscontro un problema di visione notturna da lontano.
Me ne sono accorto esclusivamente guidando la sera: in pratica vedo le luci che hanno un forte contrasto al buio ( fari posteriori delle auto , luci del semaforo, scritte a led su sfondo nero) con il cosi detto effetto ghosting . Per spiegarmi meglio: Vedo un faro posteriore di un auto da lontano con un alone intorno, una "quasi replica" dello stesso spostata sul piano orizzontale , un segnale illuminato dai miei fari abbaglianti ( con quelli meno forti non accade) quasi sdoppiato sempre sul piano orizzontale, la stessa cosa per la luce del semaforo, per le scritte a led su sfondo nero( tipo per spiegarmi la scritta "aperto" delle pompe di benzina) sdoppiata appena sotto la scritta originale.

Quando parlo di immagine sdoppiata, credo di farlo erroneamente, perchè è più un alone intorno all'oggetto luminoso che ha i contorni e le caratteristiche dell'oggetto stesso solo un pò più spostato a destra o sinistra;L'alone Non è quindi completamente staccato dall'oggetto stesso, è più un prolungamento, non è un immagine nitida sdoppiata.

Questo difetto ripeto è solo da lontano, va a scomparire completamente quando mi avvicino alla fonte luminosa, rimane se chiudo un occhio alla volta ( con un occhio è un pò più accentuato , con l'altro meno ).

Di Giorno non ho alcun tipo di problema, nè ho problemi in casa al buio o a vedere la televisione o lavorando al computer.Riesco a leggere scritte anche piccole da lontano di giorno.
Noto anche che quando sforzo molto l'occhio questo difetto si accentua un po , mentre quando è piu riposato lo avverto di meno, cosi come quando metto quei colliri rinfrescanti. Uso questi colliri in quanto a fine giornata vedo gli occhi molto rossi e si accentuano, nella parte bianca dell'occhio, delle venature rosse.

Grazie in anticipo per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, i sintomi che lei ha raccontato possono deporre per un leggero difetto visivo del tipo piccola miopia od astigmatismo.... ovviamente in questa sede è impossibile fare una diagnosi certa ne quantificare l'eventuale difetto, le consiglio di fare una visita oculistica completa con misurazione della pressione e del fondo oculare.
cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore ,

Un paio di domande aggiuntive:

-In base al problema che le ho descritto , cosa va a valutare l'esame del fondo oculare che mi ha consigliato?

- Rispetto all'astigmatismo ho letto che è una cosa difficile che insorga se uno nn ne ha mai sofferto. In buona sostanza per avercelo, bisogna avercelo dalla nascita. E' vera questa cosa?

La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Il fondo dell'occhio va sempre effettuato durante una visita oculistica per una serie di motivi che elencare qui sarebbe lunghissimo....
Generalmente l'astigmatismo è presente alla nascita, ma piccoli astigmatismi già presenti e ben compensati nel corso degli anni, possono slatentizzarsi e provocare disturbi anche in relazione a situazioni particolari (videoterminali etc) o semplicemente con l'avanzare dell'età...
cordialità