Lesione nella retina

Buonasera gentili Dottori.

Mi trovo qui a raccontarvi la mia spiacevole e sfortunata storia.

Sono un ragazzo di 19 anni. Fino a un anno fa ero miope (-4.50 sx -4.25 dx).
Siccome il mio sogno è entrare a far parte delle forze armate, un anno fa decisi di sottopormi, a intervento laser per risolvere il problema della miopia.

Febbario 2018: mi sottoposi a intervento PRK.
L’invervento andò bene, e anche i successivi controlli post-operatori non evidenziarono problemi. Avevo recuperato l’intero visus e la questione sembrava risolta.
Dopo qualche mese però, notai all’occhio sinistro una diminuzione della vista (sentivo come se mi mancasse un -0.25).
Ad agosto 2018 feci domanda per entrare nell’esercito e in fase di visite mediche, venni giudicato nn idoneo dall’oculista militare perchè mi disse che si vedeva ancora la cicatrice . Premetto che non ero più andato a fare i controlli post-operatori perchè ritenevo il problema risolto e, a quella sensazione di mancanza all’occhio sinistro, non dieti particolarmente peso (errore)

Tornai quindi dal mio oculista che visitandomi, mi disse che effettivamente nell’occhio sinistro (e un po’ anche nel destro) c’erano dei piccoli haze

Fatto sta che, per risolvere il problema, mi sottopose a un ulteriore intervento chirurgio, con lo scopo, di rimuovere queste cicatrici/haze.
Fu così che a settembre 2018 entrai nuovamente in sala operatoria per risolvere nuovamente il problema. L’oculista mi disse sei fortunato che hai una superficie molto spessa, posso trattarti di nuovo con il laser

Anche questo intervento andò bene (a dire del mio oculista) e da quella data, sono sempre andato a controllo per monitorare bene la situazione (nel frattempo seguendo una terapia fatta di lacrime artificiali messe ogni 2h + recugel prima di andare a dormire)
L’ultimo controllo fu in data 10/02 con esito negativo.
In data 16/02 (6gg dopo) fui nuovamente visitato dall’oculista dell’esercito e questa volta mi ha riscontrato una lesione nella retina nell’occhio sx. Mi disse hai un foro nella retina, molto probabilmente causato dall’ultimo intervento. Fatti vedere perchè se entrano i liquidi li dentro puo staccarsi la retina .

Inutile dire che ho perso fiducia nel mio oculista, che ritengo responsabile di questo problema (e che visitandomi solo 6 giorni prima delle visite dell’esercito mi disse è tutto apposto .. come ha fatto a non vedere una cosa del genere? )

Fatto sta che adesso ho questo nuovo problema da risolvere. Una lesione retinica regmatogena .
Sono in attesa di trovare un nuovo oculista che possa aiutarmi, ma nel frattempo non so come comportarmi.

LE MIE DOMANDE SONO
1 Capisco che questa lesione vada al più presto risolta (visto il rischio di distacco della retina). Ma quanto tempo ho a disposizione prima che la questione si faccia seria?
2 Nel frattempo che trovo un nuovo oculista, devo continuare con la terapia di lacrime artificiali? Sono quelli i liquidi che possono causare il distacco di retina?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, da come descrive lei la storia le rispondo che a me pare molto difficile , se non impossibile che un trattamento con laser ad eccimeri sia esso primo trattamento (PRK) o secondo trattamento(PTK), possano provocare un foro retinico !!! Mi sembra una ipotesi quantomeno bizzarra....
Detto questo il foro retinico è un reperto non infrequente in un fondo miopico, alla sua età sono generalmente autosbarrati, ma a giudizio dell'oculista può essere necessario un trattamento preventivo di fotocoagulazione laser, le lacrime artificiali può usarle tranquillamente anche a litri, non è certo quello il liquido a cui si riferiva l'oculista militare.
La sua preoccupazione è comunque comprensibile in questo caso il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista terzo, ma mi raccomando cerchi uno specialista di retina, non credo che nel suo caso ci sia una urgenza particolare... vedrà che poi (a mio giudizio) riabiliterà in parte il collega che ha fatto il trattamento laser...
Attendo sue notizie, mi faccia sapere come si evolve la situazione.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr,
Innanzi tutto grazie mille per la sua cortese e professionale risposta.

Quindi lei esclude che un foro nella retina possa esser stato causato da un intervento errato del mio oculista?
Domanda: quale potrebbe esser la causa allora? È una causa da ricercarsi da settembre 2018 alla data attuale. Cosa puo’ essere successo in 5 mesi?
L’oculista militare ha fatto chiari riferimenti all’intervento che avevo fatto dicendo cose tipo *te l’hanno fatto male*.

Anche se così non fosse comunque, devo comunque trovarmi a incolparlo in quanto soli 6 giorni prima del concorso militare, visitandomi, mi disse che era tutto apposto. Come puo’ non aver visto un danno del genere?

Quando l’ho chiamato per chiedergli spiegazioni, la prima cosa che mi ha detto è stata ma ti hanno fatto la visita con le gocce dilatanti?
Che si aspettava, che a farmi la fisita ci fosse paperino? Che non se ne accorgessero?

Mi scusi se risulto un po’ alterato... ma purtroppo se dovesse esser vero che ho un foro nella retina (sentirò una terza persona come da lei consigliato), sopratutto causato dal mio oculista, mi sono praticamente giocato il sogno della vita: indossare la divisa. Sì, perchè la direttiva sanitaria del ministero della difesa dice che le lesioni retiniche (anche se trattare) sono causa di inidoneità.

Scusi se ho dilungato,
Cordialmente
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non è detto che si sia giocato il sogno di una vita... faccia prima la visita e verifichi che il foro sia da trattare o da tenere sotto controllo... i fori retinici vengono spontaneamente nei soggetti miopi, non hanno una causa particolare..probabilmente c'era gia ed il primo oculista non l'ha notato oppure ha ritenuto che non fosse da trattare..comunque ha sbagliato a non avvisarla... detto ciò..faccia con calma questa ulteriore visita e mi aggiorni...
in bocca al lupo!!
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore..
Un’ultima domanda: un foro nella retina non dovrebbe comportare dei sintomi?
L’oculista militare mi ha detto che si trova in alto a sx nell’occhio sinistro. È periferico quindi.

Ho un visus di 10/10, leggo tutto fino all’ultima riga, non ho sintomi tipo flash o mosche volanti .. insomma, non noto nessuna anomalia (apparte la secchezza che risolvo con le lacrime artificiali).

Grazie
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
no..non comporta sintomi