Lesione congiuntivale

Buongiorno a tutti. Esattamente una settimana fa durante il lavoro (barista) mi si è rotto un bicchiere di vetro e delle schegge sono andate a finire all'interno dell'occhio causandomi un copioso sanguinamento immediato. Subito mi sono recata al pronto soccorso oculistico ed il medico è intervenuto con prontezza facendomi un'accurata visita all'occhio ed aspirando che fortunatamente non vi era alcuna lesione alla cornea ma solamente alla sclera, un lungo taglietto orizzontale parecchio esteso ma superficiale per cui mi ha prescritto Pensulvit pomata per 4 giorni insieme ad occhio bendato per tenere chiusa la palpebra. Il giorno dopo mi sono recata all'Inail per denunciare l'infortunio e loro mi hanno prolungato la prognosi fino ad oggi, giorno in cui il loro oculista avrebbe fatto ambulatorio. Due giorni fa ho levato la benda per cercare di capire come stava messa la vista. Ho notato subito che facevo fatica a veder da lontano, come se l'occhio fosse un po' offuscato, ma pensavo fosse causato dall'averlo tenuto chiuso per diverso tempo. Oggi alla visita ambulatoriale che è stata molto rapida ed approssimativa ho esposto tutti i miei fastidi alla dottoressa che in modo alquanto sbrigativo mi ha congedato affermando che fosse tutto normale senza darmi motivazioni e spiegazioni esaustive e che posso rientrare tranquillamente a lavoro fra due giorni, prescrivendomi solamente il Tealoz Duo collirio 3 volte al giorni fino ad esaurimento del flacone per idratare l'occhio. Adesso però vorrei chiedere un consulto a voi. Capisco che è molto complicato fornire spiegazioni senza visita ma vorrei chiedervi se è normale che dopo una settimana ho ancora fastidio, come se avessi perennemente qualcosa dentro l'occhio, leggero dolore soprattutto al mattino e vista lievemente appannata? Ma soprattutto è normale che si sia formata una sorta di cicatrice, una specie di rialzo lungo il taglio della sclera molto gonfio e duro al tatto? Sarebbe meglio fare una visita specialistica per escludere del tutto complicazioni o eventuali frammenti di vetro, cosa che però credo sia improbabile non avendo sanguinamento né bruciori? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Nella mia esperienza è sempre meglio eseguire una ecografia bulbare, per essere veramente certi che lei non abbia ulteriori frammenti di vetro.
Fare una visita specialistica per escludere del tutto complicazioni o eventuali frammenti di vetro, è sempre
meglio ...anche un collirio cortisonico potrebbe aiutarla...

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013