Vedere bene con le lenti giornaliere ma non con le mensili

Buongiorno, vorrei un parere sulla mia vista.
Nel 2016 la mia situazione era la seguente:
- O.D.: sfera (-0,50) Cil (-0,50) Asse (180)
- O.S.: sfera (-0,25) Cil (0,75) Asse (160)
Nel 2017 mi accorgo di non vedere nuovamente bene da lontano, così eseguo nuovamente una visita oculistica dove l' ottico mi dice che la mia vista non è peggiorata ma soltanto cambiata, perché mi è aumentata la miopia e si è ridotto l' astigmatismo, con il seguente risultato:
- O.D.: sfera (-0,75) Cil (-0,25) Asse (170)
- O.S.: sfera (-0,50) Cil (-0,50) Asse (160)
Sulla base di questi valori, io uso solo occhiali o lenti a contatto giornaliere (non sempre, ma solo in determinate occasioni come quando devo uscire con gli amici o comunque quando so che non devo leggere o vedere da vicino) con la seguente gradazione: O.D. con solo miopia di -0,75 (credo perché lenti con un astigmatismo di -0,25 non esistano) mentre all' O.S. miopia -0,50 e astigmatismo -0,75 (credo a compensare il -0,25 dell' occhio dx)
Ora siamo nel 2019 e mi sono resa conto che portando gli occhiali, con la gradazione del 2017, non vedo nuovamente bene da lontano, quindi giovedì eseguo una vista oculistica, ma volevo un parere. Sono 10 giorni che ho perso i miei occhiali da vista così il mio ottico, in attesa della nuova visita dall' oculista, mi ha fatto arrivare un campione di lenti mensili della stessa gradazione di quelle giornaliere, però ho notato che quelle mensili mi provocano mal di testa, sfasamenti, nausea, mentre le giornaliere no. Inoltre con le giornaliere, se a volte mi capita di guardare il cell o il pc vedo bene il display o lo schermo, mentre con quelle mensili lo vedo leggermente offuscato, dandomi noia e devo allontanarmi dal monitor (premette che quando sono al pc o leggo libri non porto né lenti né occhiali perché da vicino ci vedo benissimo, però a volte capita che le ho perché ero fuori). Inoltre, con le lenti giornaliere a volte metto sopra anche gli occhiali da sole non graduati e vedo bene, mentre se gli occhiali da sole neutri li metto sopra alle lenti mensili vedo leggermente appannato e inoltre mi danno noia. Ora chiedo, può succedere che anche se siano la stessa gradazione, mi succeda questo? Può una lente (in questo caso mensile) provocare così fastidio rispetto alla giornaliera (anche se non so il campione che marca sia), nonostante io le mensili non le abbia mai portate perché uso gli occhiali e le giornaliere (al bisogno)? Ricordo che anche la prima volta che misi le lenti l' ottico me ne fece provare almeno 3 tipologie di varie marche e non tutte andavano bene nonostante fossero della stessa gradazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
assolutamente è inutile l’uso di lenti a contatto nel suo caso

e al massimo usa e getta

di fatto non ha nulla

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Marino, la volevo aggiornare avendo eseguito una nuova visita oculistica esattamente oggi.
Risultati della visita oculistica del 2017:
- O.D.: sfera (-0,75) Cil (-0,25) Asse (170)
- O.S.: sfera (-0,50) Cil (-0,50) Asse (160)
Risultati della visita oculistica di oggi:
- O.D.: sfera (-1,25)/O.S: sfera (-0,75)
e l' oculista mi ha tolto l' astigmatismo.Sono andata dal mio ottico per fare le lenti agli occhiali e lui, rifacendomi il controllo, mi ha dato:
- O.D.: sfera (-1,50)/O.S.: sfera (-1,00)
e anche l' ottico ha tolto l' astigmatismo però ha aumentato la miopia rispetto all' oculista.Ora dottore le volevo porre due domande:
1. l' ottico mi ha dato di + di miopia rispetto all' oculista, però è anche vero (e non so quanto incide) che il mio ottico ha il monitor ha una distanza maggiore di quello dell' oculista e, inoltre, il monitor dell' ottico è bianco ghiaccio con le lettere nere ed è posizionato ad una distanza non inferiore a 3 metri mentre, quello dell' oculista è giallo caldo con le lettere nere ed è a una distanza inferiore a 3 metri. Quindi, potrebbe essere corretta la diagnosi dell' ottico e non dell' oculista?
2. L' oculista, avendomi trovato peggiorato soltanto l' occhio destro di miopia (da -0,75 a -1,25) mi ha detto che per la mia età è una cosa anomala perché la miopia a questa età si ferma. Ha detto che non è niente di preoccupante ma che comunque è anomalo.Premetto che non so se sapeva quanti anni avevo, e non me lo ha chiesto (comunque ho 28 anni) però, è una cosa vera? Il mio ottico dice che non è vero che la miopia si ferma o che comunque non è vero' che è una cosa anomala. Le che cosa ne pensa? Premetto dottore che io studio sempre, faccio giurisprudenza, e l' ho fatto presente all' oculista e mi ha detto che è una della possibili cause scatenanti del peggioramento della miopia.
Cordiali saluti