Diplopia soprattutto di sera e alla guida

Gentili medici,
grazie per il servizio e il tempo che ci offrite tramite questo spazio virtuale.

Vi scrivo perché da circa 1 anno e mezzo ho notato uno sdoppiamento di immagini, soprattutto quando guido o osservo con attenzione qualcosa che sta un po’ lontano da me.
Da vicino invece vedo benissimo e leggo senza problemi.

Le immagini che vedo doppie sono in orizzontale. Se chiudo un occhio, questo fastidio scompare.

Il medico oculista che mi segue mi ha prescritto risonanza cranio facciale e questa ha avuto esito negativo; mi ha anche fatto il campo visivo e non ha riscontrato anomalie. Ho fatto anche visita ortottica ma tutto nella norma.

A marzo 2018 mi sono state prescritte lenti +1 per una ipermetropia (12/10 in entrambi gli occhi) che -secondo l’oculista- concorrerebbe ad accentuare lo sdoppiamento delle immagini. Lui mi ha parlato anche d strabismo e accomodamento degli occhi.

Francamente, ho notato un minimo miglioramento con le lenti, ma lo sdoppiamento c’è sempre di sera tanto da non riuscire a guidare. Di giorno lo avverto quando sono stanca o quando sono in fase premestruale.

Ho provato a dire all’oculista di fare altri accertamenti ma ha detto che un occhio ipermetrope come il mio presenterà sempre questo disturbo.

Cosa mi consigliate? Avete suggerimenti da darmi in materia di visite o esami specifici? Io sono disposta a spostarmi in tutta Italia; vivo vicino Roma.

Grazie a chi di voi vorrà o potrà rispondermi.
Vi auguro buona serata,
MariaViola, 35 anni.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

ha fatto anche la visita in cicloplegia?
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor D’Ambrosio,
sì, ho fatto anche quella visita di cui parla lei. Tutto negativo.

Condivido il suo pensiero in merito a quanto sia difficile consigliare tramite questo spazio, quindi la ringrazio doppiamente per avermi risposto e dedicato il suo tempo.

Vedrò dopo le feste di organizzarmi per approfondire la questione.
Grazie ancora.

Cordialmente.