Non avendo mai sofferto di diplopia

Buonasera dottori,
Ho 38 anni, dalla nascita ho strabismo e sindrome di Duane.
Sono stato operato all età di 9 anni per lo strabismo exotropico.
Poi all età di 23 anni eseguito laser per miopia.
Tutto bene se non dopo una decina di anni mi è subentrato un 0.5 di astigmatismo all occhio sx, ma non mi ha dato mai problemi, usavo occhiali solo per la guida di sera.
Da novembre ho iniziato a sentire un peggioramento Dell occhio sx e mi sono mobilitato per eseguire visita di controllo. PER PIGRIZIA fatta solo in questi giorni, siccome da fine dicembre mi è subentrato un fastidio quando devo guardare oggetti e persone poste frontalmente, tipo posizione di guida.
Dei due occhi il destro è predominante, mi accorgo di vedere i doppi contorni quando sto fissando/ utilizzando l occhio sx, la sensazione è come se la testa non escludesse l immagine Dell occhio dx.
Eseguita visita ortottica e visita oculistica, mi son state prescritte lenti correttive per astigmatismo di 1 occhio sx e 0.5 occhio dx.
La mia domanda è : non avendo mai sofferto di diplopia, non avendo mai avuto grossi problemi con la vista è possibile che il tutto sia dovuto ad un peggioramento dell occhio sx che abbia "sbilanciato" l equilibrio degli occhi? Purtroppo gli occhiali arriveranno a giorni, spero di risolvere il problema. Se non vedo miglioramenti, quali visite o consigli potete darmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia i referti del medico oculista e dell’Ortottista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marino,
Oggi è una settimana che porto gli occhiali con correzione astigmatismo e il fatto di veder doppio non cessa.
Anzi, con gli occhiali percepisco meglio il difetto e posso affermare che l immagine (non è una seconda immagine nitida, ma come un prolungamento, doppi bordi, imprecisa della stessa), si forma alla destra di quella principale.
Il tutto si verifica quando fisso con occhio sinistro e il destro si sposta verso l esterno.Nei momenti di utilizzo dell occhio dx nessun problema.
Referto Ortottico:
Motilità Oculare: retrazione dl bulbo oculare con chiusura della rima palpebrale di OS, deficit dell abduzione. (Ricordo che ho Sindrome di Duane)
Convergenza: assente
Fissazione: Fissazione alternata con OD dominante
LUCI DI WORTH: non presenta diplopia crociata, a volte soppressione a volte confusione.
Cover test: Exotropia OS
Refrto Oculistico:
correzione astigmatismo
OD -0.25 sfera -0.5 cilindro 30 asse
OS -0.25 sfera -1 cilindro 155 asse

Poi avrei anche eseguito spessore Maculare OU, Analisi RNFL e ONH OU, Analisi Cellula gangliare ma sono foto e grafici impossibile da allegare .
Grazie della risposta e buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
aspettiamo ancora qualche settimana...

Lei annota

Motilità Oculare: retrazione dl bulbo oculare con chiusura della rima palpebrale di OS, deficit dell abduzione.
Convergenza: assente
Fissazione: Fissazione alternata con OD dominante

LUCI DI WORTH:
non presenta diplopia crociata, a volte soppressione ,
a volte confusione.

Cover test: Exotropia OS

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Marino,
potrebbe rientrare il tutto con la correzione degli occhilali?
Una curiosità se mi permette, nel lontano 2003, lei era a caponago?
grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sue Domande

1) Potrebbe rientrare il tutto con la correzione degli occhiali?

risposta
Si certo
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
le farò sapere come va.
Saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
a distanza di settimane la si tuazione non è migliorata.
Ho effettuato nel frattempo ulteriori visite da strabologo e ortottista in due ospedali diversi.
Lo specialista strabologo mi ha fatto provare lenti prismatiche ma la situazione invece di migliorare è rimasta invariata o forse peggiore, quindi mi vuole rivedere tra 2 mesi dicendomi che probabilmente si tratta di uno scompenso muscolare.
L Ortottista dopo aver eseguito le valutazioni del caso valutata la visione doppia mi ha aiutato ponendo filtro di bargerter 0.1 su lente sx per costringere occhio destro a stare dritto e vedere se la situazione rientri da sola.
Questo mi sta dando una grossa mano per affrontare la giornata.
Inoltre mi hanno fatto eseguire RM encefalo risultata negativa.
.
La mia domanda ora è questa:
oltre alla visone doppia, che percepisco quando fisso con occhio sinistro, ho continuamente dolore (specialmente occhio destro), all orbita in concomitanza parte interna superiore, un dolore che arriva da dietro, che aumenta e dimuisce con il movimento, si attenua e ricompare piu forte nell arco della giornata, a volte come senso di pesantezza anche solo con movimento della palbebra. Con nimisulide non risolvo nulla.
Non è possibile che il tutto sia dovuto a qualche tipo di infiammazione dei muscoli oculari? Dalla RM si poteva vedere?
Come scritto in precedenza a livello oculistico risulta tutto nella norma.
Non vorrei che si dia piu peso allo strabismo e sindrome duane presenti e operati in infanzia, tralasciando magari qualche altro controllo da poter eseguire.
Se avete da darmi qualche suggerimento vi ringrazio.