Diplopia monoculare

ANAMNESI OCCHIO DESTRO

31 ott. 2013 Distacco posteriore incompleto vitreo
10 nov. 2013 Fotopsie e miodesopsie
12 nov. 2013 Distacco di retina ore 12 01 iniezione sostituti vitreali
13 nov. 2013 Barrage laser
17 dic. 2013 Distacco di retina da ore 10 a ore 3
19 dic. 2013 Cerchiaggio e piombaggio iniezione di gas criotrattamento
27 mar. 2014 Distacco di retina da ore 5 a ore 7 vitrectomia centrale e periferica endolaser - facoemulsificazione e impianto di IOL
22 mar. 2018 Pressione oculare elevata: 21
3 apr. 2018 Rilevata diplopia monoculare
25 nov. 2018 Ulteriore spostamento dell’effetto ghosting nella diplopia
3 dic. 2018 Continua, da diversi anni, la presenza di una piccola zona cieca o a ridotta visione, extra macula.

C) FARMACI ASSUNTI
Combigan dal 22 marzo 2018 - 1 applicazione la mattina e 1 la sera.

La diplopia monoculare scompare guardando attraverso un foro stenopeico. Si riduce con le lenti da ipermetrope che uso e
si riduce ulteriormente se inclino ulteriormente l'occhiale in modo da aumentare la correzione.
Congiuntamente alla riduzione, si trasforma da effetto ghosting spostato in alto e leggermente a sinistra, in
effetto ghosting meno spostato e più sulla verticale.
Con l'oculista abbiamo pensato ad una cataratta secondaria, ma riflettendo mi sono reso conto che non ho
offuscamento di visione.
L'oculista ha rilevato che la IOL è in sede. L'astigmatismo è pressoché invariato dalle volte precedenti.
Ho fatto una OCT in data 22 marzo 2018 ma non c'era nulla di particolare.

Ho pensato anche a un danno da luce blu, ma perché dopo il Combigan?
Forse il Combigan ha modificato la forma del globo oculare e si è creata un'aberrazione sferica più accentuata?

Gradirei un'opinione, in preparazione della prossima visita oculistica.

P.S.: in data 25 gennaio farò un intervento di cataratta all'occhio sinistro.

Cordialità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia il referto OCT

se ha una diplopia monoculare, deve avere una trazione vitreoretinica o una alterazione a livello maculare

Luigi Marino MD PhD
Direttore
Istituto Europeo Oftalmologia

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013