Progresso miopia ragazza 12 anni - come rallentarla

Salve a tutti,
vorrei avere una Vs. opinione in merito alla situazione di mia figlia:
la bambina è miope e la prima correzione è stata effettuata all'età di 4 anni con degli occhiali correttivi:
Sfero -4.25
Cilindro -1,75
Asse 175°
Per entrambe le lenti.

La bambina viene costantemente monitorata (controllo ogni 6 mesi presso ospedale Meyer) e l'ultima correzione fatta questo mese è la seguente:
Occhio destro
Sfero -8.25
Cilindro -2,50
Asse 180°
Occhio sinistro
Sfero -8.75
Cilindro -3,25
Asse 5° INT

La bambina attualmente alterna l'uso degli occhiali correttivi con l'uso di lenti usa e getta giornaliere o mensili (solo durante l'attività sportiva).

Ci stiamo chiedendo se possiamo fare qualcosa per cercare quantomeno di rallentare la progressione della miopia. Ci hanno parlato dell'uso sperimentale dell'atropina a basso dosaggio ed anche dell'utilizzo di lenti ortocheratologiche.

La domanda è quindi quale strada provare a seguire tra quelle che ho elencato io o altre di cui non sono a conoscenza.

Grazie e buona giornata a tutti,
Claudio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Claudio
da medico oculista non vedo alcun problema nella progressione del vizio di rifrazione della sua bambina.
Avrà sicuramente un aumento fisiologico durante l’adolescenza per poi rallentare e stabilizzarsi verso i 18-20 anni.
L’importante è che sua figlia non abbia lesioni retiniche o glaucoma, per il resto sarà molto bella perchè avrà gli occhi grandi e sarà molto intelligente e geniale, perchè potrà leggere e studiare senza affaticarsi.
Grazie alla MIOPIA siamo un popolo colto che ha trascritto e tramandato cose bellissime e straordinarie opere d’arte.
Su medicitalia trova un paio di miei articoli sull’argomento.

sue domade

1)Ci hanno parlato dell'uso sperimentale dell'atropina a basso dosaggio ?

risposta
ho 4 figlie, e se mia figlia avesse una miopia non sperimenterei NULLA su di LEI

2)utilizzo di lenti ortocheratologiche?

risposta
Se mettiamo un peso su un corpo elastico, quando togliamo il peso torna tutto come prima...
Per cui l’ortocheratologia non serve ed a mio parere è solo pericolosa...

3)La domanda è quindi quale strada provare a seguire tra quelle che ho elencato io o altre di cui non sono a conoscenza?

Risposta
- alternare l’attività della figliola in casa a passeggiate e sport all’aperto

- una dieta sana , ricca di frutta e verdure fresche di stagione, di quelle più ricche di pigmenti...

-alternare agli occhiali le lenti a contatto usa e getta senza mai esagerare ...

in bocca al lupo e felice 2019

suo LUIGI MARINO

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculista o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

Veda per piacere le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

FELICE 2019

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013