Forte miopia ad un solo occhio

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e ho recentemente cambiato i miei occhiali presso un ottico, sottoponendomi prima ad una visita. Il mio vecchio paio di occhiali, di dieci anni fa, era costituito da lente sx 0.75 e lente dx 1.25; con la nuova visita è emerso un miglioramento all'occhio sx, ora a -0.25, e un netto peggioramento all'occhio dx, adesso a -3.75. Il nuovo occhiale ha come lente sx 0.25, e come lente dx 3.00; mi è stato detto dall'ottico che probabilmente avrei fatto un po' di fatica ad indossarli per i primi tempi, ma a me risultano praticamente inutilizzabili (come se avessi costantemente le vertigini, o un'ubriacatura); inoltre, i miei precedenti occhiali mi restituiscono un'immagine decisamente più nitida rispetto ai nuovi (con questi ultimi vedo meglio soltanto se utilizzo unicamente l'occhio destro).
Sempre su suggerimento dell'ottico, ho provato con delle lenti a contatto da 3.50 soltanto per l'occhio dx, metodo col quale non avrebbe dovuto presentarsi l'effetto "mal di mare". Tuttavia anche in questo modo non riesco a sentirmi a mio agio e non mi sembra di avere grossi miglioramenti sotto l'aspetto della qualità visiva (vedo sempre meglio coi miei precedenti occhiali).
Vorrei dunque chiedere cortesemente un vostro parere sulla mia vicenda. è normale che io veda meglio coi miei vecchi occhiali? è possibile che col tempo mi abitui ad una gradazione così forte della lente dx?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

la misurazione della vista e la prescrizione lenti deve essere fatta da un oculista, lo tenga a mente anche per la prossima volta.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!