Correlazione tra miopia e dermatillomania

Soffro da quando avevo circa 11 anni di dermatillomania causata da stress e altri problemi psicologici. A volte gratto e schiaccio i brufoli in maniera molto forte, per minuti, a volte ore. Certi giorni lo facevo spesso, altri per niente, a seconda dell'umore. A 12 anni avevo una miopia di -0,75 e -0,5, che è andata aumentando ogni anno, fino a essersi stabilizzata a 25 anni con -3 e -4. Negli ultimi 5 anni non è cambiata, e io continuo ogni tanto a schiacciare i brufoli. Non ho mai capito se la colpa di avere la miopia fosse causata dal mio bruttissimo vizio, che ho abbandonato una volta finita la scuola. Ancora oggi ogni tanto lo faccio ma per 2 secondi, poi smetto. Mio padre è lievemente miopie (credo -1). Ammetto chd durante gli anni della scuola ho studiato, ma mai eccessivamente vicino o con cattiva illuminazione. Parlando con la mia oculista mi ha detto che non c'entra nulla lo schiacciarsi i brufoli compulsivamente con la miopia. Secondo lei, si trattava di crescita del bulbo oculare (come per dire, non pupi fermare la crescita in altezza e neanche la crescita degli occhi in adolescenza). Al momento sono in terapia da uno psicologo per questo motivo e non riesco a convincermi di quello che mi dicono i medici perché sono convinta che sia colpa mia il fatto di avere questa grave miopia. A volte temo che i medici mentano per non peggiorare la mia situazione psicologica. Potete darmi un vostro parere? La dermatillomania protratta nell'adolescenza ha conseguenze sulla vista e sulla miopia? E perché alcune persone sono miopi e altre no? La lieve miopia di mio padre può essere correlata alla mia che è peggiore?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

la dermatillomania non è correlata alla miopia, i miopi sono tantissimi, la dermatillomania abbastanza rara. La miopia ha cause genetiche non dirette ed ambientali complesse, sulle quali non si può agire.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!