Pterigio rimosso

Salve,
e grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Sono una donna di 32 anni il 20 novembre 2018 ho rimosso lo pterigio che avevo nell'occhio destro con una operazione chirurgica e 2 punti di sutura, dopo 16 giorni il chirurgo mi ha tolto i punti dato che non cadevano da soli.
Durante le visite col mio oculista gli avevo chiesto quale fosse il metodo di rimozione e gli avevo manifestato che essendomi informata sapevo che oltre alla rimozione era opportuno fare un trattamento per evitare che lo pterigio ricrescesse tipo l autoimpianto congiuntivale ecc il mio oculista mi ha tranquillizzata dicendomi che si sarebbe visto al momento dell'operazione quale fosse il metodo piu adeguato.
Il chirurgo che mi ha poi operata non è stato il mio oculista.
Sostanzialmente mi ha rimosso lo pterigio (scavando a fondo mi sa) e basta! ;(
Ora sono passati 2 mesi....mi sono operata anche per motivi estetici ma mi ritrovo l occhio perennemente rosso!!! IL caldo e il freddo mi creano dolore e anche i movimenti un po' piu veloci. E più antiestetico di prima.... Mi sono operata perche mi creava un lieve astigmatismo ma anche perche esteticamente era brutto da vedere.
Dopo 60 giorni ancora metto gocce! Credo mi stia solo prendendo in giro... Il mio dubbio è se mi avesse effettuato l autoimpianto congiuntivale avrei l 'occhio di un colore normale secondo voi???? io mi sento SFREGIATA e per una donna giovane è molto invalitante!
Mi aveva sempre parlato dello pterigio come di una operazione banale mai mi ha informata dell'eventualita che avessi l occhio rosso a vita!
inizialmente ho messo Betabioptal poi sono passata a Visucloben ma mi pizzicava e mi si arrossava molto quindi mi ha fatto rimettere Betabioptal poi dopo la rimozione dei punti combitimor poi visucloben di nuovo poi combitimor ed attualmente delle gocce astringenti ma avendogli detto che il rossore non ha grossi benefici mi ha detto che si chiama ectasia vascolare della congiuntiva....mi ha dato altre gocce da mettere : Tetramil....poi più nulla da fare mi ha detto! Le acquisto?
Non so piu che fare....60 giorni di gocce! Il mio chiodo fisso è l operazione...invasiva e con una tecnica ANTICA!
Esiste la possibilità di eliminare questi capillari visibili magari col laser? o di fare l'autoimpianto congiuntivale con una seconda operazione??
Spero tanto di ricevere una risposta che mi dia la speranza concreta che ci sia una soluzione a questo mio problema.

Saluti Lucia
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

le tecniche per la rimozione dello pterigio sono tutte equivalenti ed anche quelle con il trapianto non differisce molto come risultati sulla recidiva o come arrossamento postoperatorio, che normalmente impiega 6/12 mesi per normalizzarsi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!