Laser

Salve, sono una ragazza di 22 anni e ieri mi sono sottoposta ad una vista oculistica. Questi sono stati i risultati:

Occhio destro (pigro): SF 3,50 CIL - 4,00 ASSE 15

Occhio sinistro: SF - 1,50 CIL - 1,00 ASSE 180

Premetto che ho portato gli occhiali sin da bambina e quindi ero riuscita a raggiungere i 10/10 con entrambi gli occhi. Purtroppo dopo i 14/15 anni ho smesso di portarli per mia negligenza e quindi l'occhio pigro è peggiorato di nuovo. Data l'eccessiva differenza tra i due occhi, mi è stata consigliata l'operazione laser, perché non sopporterei degli occhiali con la gradazione che servirebbe al mio caso specifico.
Mi è stato detto però che il laser mi può assicurare nell'occhio pigro i 6/10 che già ho, ossia il massimo del mio visus.
Ora le mie domande sono:
1) Il laser date le mie condizioni può realmente farmi vedere meglio?
2)Perché nonostante l'operazione l'occhio pigro non recupererà una visione migliore (considerando che comunque a 15 anni avevo raggiunto i 10/10)?
3) un visus totale di 16/10 può considerarsi una buona vista? O continuerò comunque ad avere qualche disagio nella visione a distanza?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa togliermi qualche dubbio.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, la limitazione visiva di un occhio pigro esisterà sempre ma se lei afferma di avere raggiunto a 14 anni i 10/10 probabilmente ha delle buone possibilità di recuperare qualcosa rispetto alla sua situazione attuale. Lo potrebbe sapere con buona approssimazione mettendo delle lentine a contatto. Se lei non usa da tempo l'occhiale, può darsi che la totale inattività abbia ulteriormente indebolito il suo occhio pigro ma ha buone possibilità di recuperarlo riattivando una visione continua con lenti a contatto o con la chirurgia Refrattiva. Giustamente, nel dubbio, il suo oculista avrà mantenuto una certa prudenza nel prevedere il risultato.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.
Colgo l'occasione per chiederle un ulteriore chiarimento: visto che non ho ancora stabilito quando effettuare la chirurgia refrattiva, ma prevedo di farla massimo entro un anno, mi conviene "stimolare" la vista utilizzando gli occhiali o a questo punto non cambierebbe niente se comunque mi sottoporrò al laser?
In questo arco di tempo la mia vista potrebbe peggiorare?
Le preciso che gli occhiali che ho attualmente (che uso raramente) hanno una gradazione nettamente inferiore a quella che mi servirebbe e quindi comunque non riesco a vedere benissimo.
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Indissare gli occhiali sarà comunque utile ma l'ideale sarebbe mettere le lenti a contatto. Le sospenda una quindicina di giorni prima della visita per la chirurgia Refrattiva.
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto