Spostamento iol a fissazione sclerale

Buonasera dottori.
Ho una bambina di 11 anni nata con cataratta congenita bilaterale. Operata 8 settimane. Afachica fino all'anno scorso perché non aveva la base per il cristallino.
A marzo dell'anno scorso é stat operata all'occhio sinistro. Iol bifocale sul sulcus. A maggio all'occhio destro impianto iol bifocale a fissazione sclerale. A settembre si sposta per un trauma. A novembre di nuovo intervento per riposizionare l iol chd si sposta in basso dopo 5 giorni dall'intervento. Fine dicembre di nuovo intervento in cui cambiano proprio la iol perche si era rott l'ansa. Inseriscono nuova iol z fissAZione sclerale e di nuovo si é spostata.
La bambina vede sfocato e le hanno dato le gocce odm 5 . Non ha dolore pero non c'è la fa più di tutti questi interventi.
Il chirurgo ci ha detto per ora di aspettare perché rischiamo di danneggiare la cornea.
Ho tanta paura che si tratti di qualche scompenso corneale e che perda l'occhio.
Il chirurgo ha detto che se si sposta ancora di provare a metterla all'iride pero in camera anteriore ckn gli anni porta danni alla cornea.
Noi la vogliamo proprio togliere e lasciarla senza. Lei non tollera nemeno la lente a contatto.
Cosa ci consigliate di fare?
Che vantaggi e svantaggi ci sono se torna afachica?
Qualli possono essere le cause di questi spostamenti?
Era l'occhio che usava di più. . Abbiamo acetato di mettere la iol perché le lac non le sopportava. Occhiali bifocale non usava la parte in basso e quindi abbiamo fatto 2 paia di occhiali che spesso si studiava di mettere e quindi leggeva con quelli da lontano.
Visus quasi 2/10 e ha il nistagmo.
Non so più come risolvere questa situazione e del mio oculista non mi fido più
Ho bisogno di un vostro consiglio
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Purtroppo la situazione è delicata ed un consulto online non può essere di aiuto per prendere decisioni così importanti. È meglio evitare l'afachia se possibile.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
La ringrazio comunque per la risposta.
Domani facciamo una visita di controllo. Vediamo come va e cosa ci consigliano.
Spero inanzi tutto che non ci siano danni gravi/permanenti.
Le farò sapere.
Grazie
A presto
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ibis può essere utile al caso suo?
Me l'ha consigliato il suo oculista.
Per ora non si può più intervenire chirurgicamente.
Mi hanno detto che deve fare riabilitazione ed aiutare l'occhio per iniziare a lavorare.
Lei vede ancora sfocato.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si deve fare quanto necessario per curare l'ambliopia.