Miglioramento ipermetropia

Buonasera, Ho 45 anni sono ipermetrope e leggermente astigmatico e quest'estate,a seguito di un peggioramento dalla vista da vicino,dopo avere effettuato una visita oculistica,ho provveduto a modificare le lenti degli occhiali.
Ultimamente però mi sono accorto che senza occhiali,la lettura è diventata assai più difficile,mentre,sempre senza di essi,la vista da lontano è migliorata,tant'è che preferisco guardare la televisione o guidare,senza l'ausilio degli occhiali.Trovando la cosa assai strana,mi sono recato dal mio ottico il quale ha riscontrato un effettivo miglioramento (di quasi una diottria) dell'Ipermetropia,tant'è che gli occhiali,per un uso "da lontano" sono ipercorrettivi(si dice così?)L'ottico mi ha consigliato di fare comunque una vista di controllo perchè risulta strano un simile miglioramento così all'improvviso.
Prenoterò al più presto una visita oculistica,tuttavia volevo avere un parere su cosa potrebbe aver portato ad un simile "miglioramento" e se mi devo preoccupare per qualche patologia,

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

sicuramente la cosa deve essere valutata da un oculista, ha fatto bene l'ottico a fermarsi, avendo già oltrepassato i propri limiti.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!