Ipermetropia acuta

Salve,

qualche giorno fa ho sostenuto una visita al CAMO per capire se la mia ipermetropia acuta fosse risolvibile. Dagli esami è emerso che ho circa 8 diottrie effettive di ipermetropia e circa 2 di astigmatismo. Il medico mi ha informato del fatto che con il laser non è possibile intervenire perché le diottrie sono troppe e nemmeno con il cristallino artificiale, in aggiunta a quello naturale, perché non c'è spazio nella cavità. L'unica strada percorribile, secondo lui, sarebbe sostituire il cristallino ma me lo sconsiglia data la giovane età (26) e l'ottimo stato degli occhi.

Non conosco le tecnologie in posseso del CAMO ma è veramente impossibile, nel mio caso, intervenire senza sostituire il cristallino?

Grazie,
Rossella
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve, purtroppo se le diottrie effettive sono 8 lei rischia con qualunque tipo di intervento laser di risultare ipocorretta, cioè per qualche mese andrebbe bene la vista ma poi tornerebbe inevitabilmente l'ipermetropia.
a questo scopo si potrebbe valutare la sostituzione del cristallino ed impianto di una lentina multifocale, ma ne vale davvero la pena? provi le lentine a contatto e continui così per il momento non ci sono alternative valide.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it