Chirurgia refrattiva e tiroide

Buongiorno,
ho 31 anni e sono miope (VOD sf -10.50 cil -1, VOS sf -10 cil -0.50) pertanto vorrei sottopormi a chirurgia refrattiva. Siccome porto le lenti a contatto quindicinali morbide, quanto tempo prima della visita devo sospenderne l'utilizzo? Inoltre settimana scorsa mi sono sottoposta a terapia con iodio radioattivo per morbo di Basedow. Non soffro di oftalmopatia basedowiana però ho letto che nei mesi seguenti alla terapia potrebbe esserci un peggioramento della suddetta patologia oculare (probabilmente per il rilascio di tiroxina in seguito alla distruzione della tiroide). Posso fare la visita oculistica ugualmente o devo prima aspettare di essermi "regolata" con la tiroide, cioè aspettare quei due mesi per vedere se lo iodio radioattivo ha funzionato, se sono rimasta in iper, ipo o eutiroidismo? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
normalmente è bene attendere anche un mese pieno senza lentine per verificare la corretta curvatura della cornea al fine di calcolare al meglio la correzione.
lo scopo dell'intervento è di portare a zero la miopia, poi se nel suo dna c'è scritto che dovrà peggiorare a 40 anni, probabilmente ci sarà uno scarto di miopia anche dopo il laser, pur essendo perfettamente riuscito.
faccia attenzione al tipo di trattamento e se è possibile correggere tutto questo difetto, in alternativa si consulti col suo oculista al fine di valutare l'impianto di una ICL piuttosto che togliere tutto questo spessore corneale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Nell'arco di questi giorni pre visita senza lenti a contatto, ho messo le lenti due volte per un'ora ciascuna, ho compromesso la valutazione?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
No non si preoccupi.