Esotropia con diplopia in posizione primaria

Salve,
sin da quando ero piccolo ho sempre portato gli occhiali (adesso ho 27 anni). Il disturbo che ho è un disturbo della motilità oculare estrinseca con assenza di stereopsi ed Esotropia OD, Esoforia pv con correzione, VOD 10/10 e VOS 12/10 (questo è ciò che l'ortottista ha riportato sul certificato che mi ha consegnato).
Da sempre ho il problema che guardando diritto oggetti che si trovano lontano da me (ovviamente quando sono senza occhiali) li vedo doppi e questo problema aumenta notevolmente quando sono molto stanco ed ho bisogno di sforzarmi ulteriormente per guardare lontano.
Specifico inoltre che chiudendo uno dei due occhi la mia vista torna normale ossia torno a vedere un solo oggetto.
Vorrei sapere se si tratta di diplopia e se è possibile che questo disturbo sia dovuto all'esotropia ed eventualmente se è operabile. Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
ha fatto una visita oculistica con cicloplegia?
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. D'Ambrosio,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
No, non ho fatto una visita oculistica con cicloplegia.
Ho fatto soltanto una visita ortottica, dove si sono limitati ad diagnosticarmi ciò che sopra ho riportato ossia il disturbo della motilità oculare estrinseca e l'esotropia OD e ho fatto poi una visita oculistica dove mi hanno diagnosticato l'ipermetropia.

Il problema della diplopia credo di averlo sempre avuto sin dalla nascita ma mai nessuno me lo ha diagnosticato.
Farò una visita oculistica con cicloplegia come da lei consigliatomi e l'aggiornerò su eventuali novità.
Cordiali saluti.