Papille rilevate e sfumate

Gent.mi Dottori, mio figlio di 24 anni si è recato ad una visita di controllo dall'oculista. Oltre ad un peggioramento della miopia da - 0,75 a - 1,25 ( in tre anni ) l'oculista ha riscontrato papille a margini sfumati e rilevati, OD > OS ed ha consigliato una RMN alle orbite. La modifica dei margini delle papille può essere transitoria ? E' sempre dovuta ad una grave patologia ? Vi ringrazio del tempo che vorrete dedicarmi. Una mamma preoccupata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1) l'oculista ha riscontrato papille a margini sfumati e rilevati, OD > OS ed ha consigliato una RMN alle orbite.

risposta
è corretto io avrei fatto eseguire anche RMN encefalo con mezzo di contrasto ed esame OCT testa Nervo Ottico

2) La modifica dei margini delle papille può essere transitoria ?

risposta
se non è mai stata segnalata prima
SI certo

3) E' sempre dovuta ad una grave patologia ?

risposta
No
se fosse grave non avrebbe alcun margine e suo figlio sarebbe già ricoverato.

Suo figlio ha mal di testa o vomito?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta. Mio figlio non ha mal di testa ne’ vomito. Attendero’ piu’ serenamente il giorno della RMN grazie alle sue spiegazioni molto chiare. Le farò sapere. Cordiali saluti .
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si allora è solo una piccola variante fisiologica!!

è bene sempre controllare comunque!!

In bocca al lupo!!
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie gent.mo dottor Marino, Le sono riconoscente.