Problemi con occhiali con correzione astigmatica

Buongiorno.

Nell'ultima misurazione della vista mi sono stati prescritti occhiali per distanza con correzione miopica e astigmatica miopica.

Nonostante sia passato oltre un mese non sono riuscito ancora ad abituarmi; con gli occhiali i rettangoli li vedo come fossero trapezi con la base inferiore più corta di quella superiore, viceversa quando tolgo gli occhiali i rettangoli li vedo come fossero trapezi con la base inferiore più lunga di quella superiore, dopo alcune ore senza occhiali vedo correttamente i rettangoli.

Il problema lo noto soltanto con entrambi gli occhi, mentre con un solo occhio (sia il sinistro, sia il destro) non mi sembra di vedere deformazioni.

Quando mi sarò abituato agli occhiali, vedrò i rettangoli non deformati in trapezi anche appena tolti gli occhiali?

Nonostante gli occhiali siano per distanza, anche quando guarderò vicino vedrò i rettangoli non deformati in trapezi?

Durante la misurazione della vista l'unico test soggettivo è stato la tabella di Snellen. È sufficiente per prescrivere occhiali con correzione astigmatica?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sicuramente per abituarsi a delle lenti astigmatiche serve un periodo di adattamento che può variare da soggetto a soggetto, specialmente in relazione alll'entità del difetto visivo.
Infatti più è forte l'astigmatismo più è lenta l'assuefazione alle lenti
Consiglierei di attendere un altro paio di settimane, dopodichè, se non riesce ad abituarsi, potrebbe chiedere allo specialista di rivalutare la situazione.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Diversamente da quanto detto precedentemente, verificando con più attenzione, sembrerebbe che con gli occhiali le deformazioni le veda anche con un solo occhio (sia il sinistro, sia il destro), comunque sono deformazioni modeste, nulla in confronto alle deformazioni che vedo con gli occhiali con entrambi gli occhi.

Quando mi sarò abituato agli occhiali, non vedrò nemmeno le temporanee deformazioni che vedo adesso appena tolti gli occhiali?

Con occhiali per distanza con correzione dell'astigmatismo miopico, è normale vedere lontano non deformato e vicino deformato?

Durante la misurazione della vista l'unico test soggettivo è stato la tabella di Snellen.
È sufficiente per prescrivere occhiali con la correzione astigmatica corretta?
Lo chiedo perché in caso negativo sarebbe inutile ritornare dallo stesso specialista.
[#3]
dopo
Utente
Continuerò a portare ancora per un po' questi occhiali sperando che sia un problema soltanto di abitudine.

Tuttavia mi sorge un dubbio.

Durante la misurazione della vista spiegai che in passato vedevo leggermente deformato quando mi affaticavo (linee orizzontali ondulate e quelle verticali concave), mentre adesso vedevo leggermente deformato sempre, anche se non mi sembrava che la deformazione fosse aumentata.

Mi ha risposto dicendo che il motivo era l'astigmatismo con asse inclinato, però quelle deformazioni sono rimaste anche usando questi occhiali, anzi adesso si sono aggiunte anche quelle trapeziodali descritte nei precedenti messaggi.

Per esempio queste linee:

----
| | |
----

Senza gli occhiali le vedo così:

^^^
) | (
^^^

Con occhiali le vedo così
(le linee inclinate nel disegno sotto sono concave):

^^^
\ | /
^^

Il motivo potrebbe essere una correzione errata dell'astigmatismo oppure queste deformazioni non possono essere causate dall'astigmatismo?