Lesioni nervi cranici e midollo spinale

Maschio, 26 anni. Aprile 2018 inizio a vedere doppio con un dolore all orecchio (diplopia binoculare) effettuo una visita oculistica con campo visivo, analisi del sangue e sono andato anche dall otorino per l orecchio per rimuovere il tappo. Campo visivo e analisi tutto ok, l orecchio si è infiammato e ho messo delle gocce di cortisone prescritte dal mio medico. L oculista mi da 4 compresse di deltacortene per la diplopia il cui sostiene che ho avuto un intossicazione da oppioidi. Dopo circa 2 mesi il problema tentava a migliorare fino a quando vedevo di buovo bene. Poi sono insorti altri problemi purtroppo, piegavo il capo e avvertivo scosse lungo la schiena e al braccio destro, dopo un po il mio occhio sx si è appannato, vedevo più schiarito, a novembre sono andato da uno specialista che mi ha fatto fare una RM con contrasto. Questo è il quadro: 15 lesioni in tutto tra encefalo e midollo spinale e anche al nervo ottico, motivo della visione appannata. Mi sono recato da un neurologo, un primario è ho iniziato con le flebo di cortisone, 5 in tutto. Ho fatto anche parecchi esami come elettrocardiogramma puntura lombare e analisi del sangue. Sono stato malissimo per 2 settimane per la lombare, pian piano mi sono ripreso. Devo ancora aspettare i risultati che usciranno a breve. Probabilmente è SM, non so di quale entità, se grave o lieve, comunque adesso mi sento meglio, i formicolii sono quasi spariti la diplopia si verifica solo guardando oggetti piccoli da lontano con occhi ruotati a destra, alcune volte in basso a destra. Pruriti e sensibolita ridotta (a chiazze) al braccio dx, anche sul dito indice e un po sul medio che tende a migliorare.Ancora devo aspettare i risultati , non so se mi devo rassegnare all idea della SM e che magari tra 5 o 6 anni troveranno una cura, volevo un parere sulla diagnosi, se ce qualche possibilità che sia qualcos'altro, ripeto adesso sto molto meglio, aah dimenticavo, ho avuto anche le vertigini, ma dopo i boli di cortisone sono sparite. L occhio è sempre appannato, alla rotazione il dx mi fa male però sti dolori oculari vanno e vengono, li avevo anche prima.. La notte vedo meglio, guardando dal foro formato dalla mia mano vedo meglio, i colori bianchi li vedo male, nn so spiegarlo, a volte diminuisce a volte aumenta... Vorrei un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe gentilmente copiare per intero il referto della RM? È stata effettuata solo all’encefalo o anche al midollo spinale?
L'ha fatta con mezzo di contrasto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, è stata effettuata sia all encefalo che al midollo, con gadolinio, 15 lesioni in tutto, il referto ce l ha l ospedale purtroppo .. Ce scritto che è in corso una malattia demielinizzante. Il mio neurologo però mi ha detto che magari potrebbe essere solo uno stato infiammatorio. Devo aspettare i risultati che usciranno a breve, i sintomi li ho descritti sopra. Volevo un parere professionistico da voi dottore, cosa ne pensa in base alle informazioni da me date.
_ Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità di una malattia demielinizzante esiste, ovviamente senza visita e visione diretta delle immagini il parere si ferma qui. Alternative? Teoricamente possibili ma consideri che chi l'ha visitata e ha guardato le immagini è orientato verso una forma demielinizzante, ha ovviamente degli elementi che noi a distanza non possiamo avere.
Oggi molti pazienti affetti da SM conducono una vita assolutamente normale per cui, nell'eventualità che dovesse essere confermata la diagnosi, non si scoraggi e si affidi ad un Centro per lo studio delle malattie demielinizzanti.

Cordialmente

P.S. Sa per caso se il mezzo di contrasto impregnava alcune lesioni?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore non ho capito cosa intende che il contrasto impregni le lesioni.. Se riesce a farmelo capire con parole diverse potrei saperla rispondere, magari potrei ricordare qualcosa che ho sentito.

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM sono state riscontrate 15 lesioni, queste lesioni si possono vedere anche senza mezzo di contrasto, la successiva somministrazione endovena di mezzo di contrasto può far sì che questo "entri" in queste lesioni o solo in alcune di esse ed in tal caso si può dire che il contrasto ha "impregnato" la lesione, questo significa che c'è un danno della barriera e la lesione è attiva.
Se invece il mezzo di contrasto non "entra" nella lesione si dice che questa è inattiva.
Non so se Le hanno parlato di queste cose e, soprattutto, se sono stato chiaro nella spiegazione, me lo dica con sincerità perché capisco che possono essere cose complesse.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Allora, se nn sbaglio io ho sentito il dottore che era in fase ATTIVA, quindi penso che ha impregnato le lesioni. Le ripeto appena avrò i risultati cercherò di inviarle tutti i dati possibili per un suo consulto dottore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Va bene, può farmi sapere gli ulteriori sviluppi.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentille dottore gli esiti degli esami sono tutti negativi, penso sia una cosa positiva, il mio neurologo mi ha detto di rifare un altra RM, lei cosa ne pensa ??

_Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente è un’ottima notizia l’esito negativo degli altri esami effettuati. Ha fatto anche la rachicentesi, cioè la puntura lombare, e i potenziali evocati?

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho fatto l elettrocardiogramma gli esami del sangue e la lombare. Gli esiti di tutto ciò vanno bene. I potenziali evocati non ho idea di cosa siano, devo richiederli al mio neurologo magari?

Grazie.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il consiglio di ripetere la RM encefalica e midollare con mezzo di contrasto mi trova ovviamente concorde col Suo neurologo.
Potrebbe anche chiedere al Collega se ritiene opportuno effettuare anche i Potenziali Evocati.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dott.

Ma il liquor essendo sano significa che non ce una malattia demielinizzante in corso? Potrebbe dirmi di cosa si tratta eseguire i POTENZIALI EVOCATI?

_Cordiali Saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esito negativo per le bande oligoclonali nel liquor rende meno probabile ma non esclude del tutto la possibilità di una malattia demielinizzante.
I Potenziali Evocati sono esami indolori che studiando l’integrità o meno delle vie nervose che veicolano informazioni sensitive dalla periferia al sistema nervoso centrale o motorie
dal cervello alla periferia.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore ho effettuato l altra risonanza e l esito e sempre quello purtroppo, 15 lesioni all encefalo a qualcuna anche al midollo in fase ATTIVA, qualcuna si è cicatrizzata grazie ai boli di cortisone. Il neurologo nonostante il liquor negativo mi ha affermato che ho la sclerosi multipla. Io accuso segni di stanchezza e qualche dolorino articolare, tutto sopportabile però... Non so più cosa pensare
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, l'assenza di bande oligoclonali non fa escludere del tutto una malattia demielinizzante. Il neurologo ha l'indubbio vantaggio di visionare direttamente le immagini per cui dalle caratteristiche delle lesioni e dalla loro localizzazione è decisamente orientato verso una malattia demielinizzante.
Ha il referto completo della RM?

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore il referto ce l ha l ospedale, credo cambi ben poco ormai.. tutti gli esami sono negativi la cosa dovrebbe essere a mio vantaggio spero... Sto prendendo il Tecfidera da 120mg, stasera prendo l ultimo e poi inizio con quello da 240mg. Io mi sento piuttosto bene ogni tanto qualche acciacco ma tutto sopportabile. Cosi ci metterei la firma. Lei pensa che ci sia la possibilità che si blocchi la malattia? Tenendo conto che le analisi sono tutte negative? D'altronde il radiologo mi ha affermato che dalla prima risonanza alla seconda sono migliorato.

Cordiali Saluti _
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dagli elementi a disposizione, certamente esiste la possibilità che la malattia non progredisca, ovviamente non Le posso dare certezze ma la possibilità esiste.
Non si abbatta e conduca una vita normale.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore oggi ho iniziato a assumere Tecfidera da 240mg dopo colazione, essendo la prima compressa da 240mg il mio neurologo mi ha consigliato di assumere mezz'ora prima una copressa di Zirtec. Dopo 5 ore e mezza sono uscito tutto rosso, avevo caldo e un po di prurito. Secondo lei vanno bene queste compresse o devo proporre al mio medico un altra possibile cura?

Cordiali Saluti _
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve riferire tempestivamente al medico questa reazione e sarà lui a stabilire come procedere.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Dopo 1 ora il rossore va via da sola dottore... Il mio medico cmq ha detto che è tutto normale
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ha parlato col medico faccia come Le ha detto.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Gentile dottore è tanto k nn la scrivo, questo perché stavo un po meglio, però volevo farle una domanda, avendo la sclerosi multipla e vedendo gia da un occhio un po annebbiato, la febbre potrebbe accentuare l annebbiamento ??? Sono in panico perché vedo tutto annebbiato dall'occhio sx.

Cordiali saluti.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve rivolgersi al neurologo che La segue per avere una valutazione clinica del disturbo che riferisce.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Si lo farò, ma è possibile che l aumento della temperatura corporea aumenti questo fastidio?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente ci potrebbe stare ma il problema va attenzionato mediante consulenza specialistica.
[#26]
dopo
Utente
A breve dorò rifare la RM e avrò la visita con il mio neurologo, comunque ho potuto notare io stesso la differenza, appena ripristinata la temperatura corporea l'annebbiamento visivo diminuisce e mi ritorna come al solito. A volte si accentua e a volte sembra che si ag iusti, non del tutto ma gran parte. La ringrazio dottore.

Cordiali saluti_