Occhio 'pigro' nell'adulto

Salve,
Ho una miopia degenerativa e porto gli occhiali dall'eta' di 6 anni e faccio una visita di controllo piu' o meno ogni 2 anni, fondamentalmente per aggiornare le lenti. Alcuni giorni fa ho fatto un'accurata visita di controllo e l'oculista mi ha prescritto una correzione di -9.50 per l'occhio destro e -10.00 per il sinistro. Oltre alla miopia ho anche un problema di astigmatismo e una leggera presbiopia che ho iniziato a notare quest'anno.
Durante la visita, l'oculista mi ha fatto notare per la prima volta da che mi sottopongo a controlli oculistici che ho il problema dell'occhio pigro per entrambi gli occhi, ma il problema e' piu' accentuato nell'occhio sinistro con un valore di 8/10. Mi ha spiegato che avrei dovuto correggere il problema entro i 7 anni di eta', purtroppo pero' in tutte le precedenti visite presso altri oculisti non mi era mai stata data questa informazione.
Alla domanda se ci fossero dei trattamenti o delle cure per gli adulti ha risposto dicendo che non ne esistono.
Siccome la qualita' della mia vista e' gia' molto degradata e nessuno dei miei difetti visivi risulta essere correggibile in maniera permanente ma solo tramite lenti, mi sono permessa di insistere, e il medico e' stato molto categorico nel ribadire che non si puo' fare nulla.
Volendo capire meglio, tornata a casa ho fatto le mie ricerche e ho scoperto che esistono invece diversi professionisti che sostengono che l'occhio pigro sia correggibile anche nell'adulto poiche' il cervello e i nervi hanno una certa plasticita' anche nell'adulto. Purtroppo nessuno di loro lavora nelle vicinanze.
Personalmente non avrei problemi a portare una benda occlusiva per tutto il tempo necessario se questo significasse recuperare anche di pochissimo il problema dell' occhio pigro, ma non ho idea di quanto andrebbe tenuta la benda durante la giornata e per quanti mesi sarebbe necessario portarla come minimo prima di fare nuovamente un controllo.

Quindi fondamentalmente vorrei sapere:

1) secondo voi, date le caratteristiche del mio disturbo e la mia eta', sarebbe possibile tentare un recupero dell'occhio pigro?

2) se si, quanto bisognerebbe tenere la benda durante la giornata?

3) sempre se si, per quanti mesi o anni e' raccomandabile fare questo prima di tornare a fare una nuova visita?

4) l'uso della benda occlusiva ha controindicazioni o effetti collaterali?

Il mio timore e' di dovermi recare presso molti specialisti con considerevole dispendio economico prima di trovarne uno disposto a prendere in consiedrazione questa soluzione.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei non ha un occhio pigro!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013