Trapianto cornea

Buongiorno a tutti! Sono attualmente in attesa di trapianto di cornea ( DALK ) all’ occhio sinistro. Volevo chiedere alcune informazioni a riguardo:
-attualmente vedo 0/10 a occhio nudo, 4/10 con lac sclerali con grandi difficoltà di portabilità della lente( si formano bolle/si crea appannamento ). Dopo il trapianto posso aspettarmi un miglioramento dell’ acuità visiva? Di che entità?
- mediamente che tempi di recupero sono previsti? Lavoro in ufficio 8 ore al pc, dopo quanto potrei rientrare?
- potrò eventualmente applicare lenti a contatto sulla cornea trapiantata?

Un saluto e un grazie in anticipo per le risposte che mi verrano fornite!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Salve, bisogna capire il motivo del trapianto. Probabilmente parliamo di cheratocono. A questo punto posso dirle che i recuperi possono essere massimi anche di 10/10.
Se il trapianto non residua astigmatismo non c’è Necessità di usare lentine, potrebbe bastare anche solo un occhiale. Per una dalk tempi di recupero non lunghissimi ma consideri che il primo periodo avrà dei punti e la visione non sarà nitida.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it