Trapianto di cornea con ana positivi

Buonasera, ho 36 anni con ana positivi rapporto 1:160 stabili da anni.purtroppo affetta da cheratocono. Oggi facendo un ulteriore visita specialistica il medico mi ha detto che oramai sono un caso estremo , che devo per forza fare il trapianto.
Ora la mia domanda è : è possibile fare un trapianto avendo una malattia autoimmune? Perché quando ero andata all associazione donatori , perché volevo donare il midollo osseo mi hanno detto che né potevo donare e neanche ricevere.
Ci sono stati casi di pazienti autoimmuni che hanno subito dei trapianti andati a buon fine ? Ho solo 36 anni, gli occhi sono tutto. Non voglio diventare cieca.
Grazie per l attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
solo ANA+ senza altri sintomi o altre alterazioni non sono indice di malattia autoimmune. si rechi prima del reumatologo per chiarimenti in merito.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Bongiorno. La ringrazio per la risposta , comunque sono stata già da reumatologo e fatto ulteriori esami non risulta completamente niente , solo questi ana positivi.ho chiesto appunto perché all associazione mi avevano detto cosi e non mi hanno fatto donare il midollo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
per le donazioni di midollo non è campo mio, per il trapianto non dovrebbero esserci problemi, ma lo faccia presente al suo oculista
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente... Le auguro una buona giornata