Trapianto di cornea

Salve
Due giorni fa ho effettuato trapianto di cornea OD parzialmente perforante.

Il chirurgo ha detto che ha lasciato le mie cellule ma nn mi è ben chiaro che intervento mi abbiano fatto.

Ho un cheratocono 4 stadio bilaterale
L occhio sinistro sta messo male anche lui e ho paura di dover affrontare un altro trapianto dato che questo tra post anestesia e post intervento non me la sto vivendo bene, anzi non riesco ad aprire l occhio, ce del sangue, mi lacrima, mi fa male e sento tanto fastidio, metto ancora la benda turto il giorno.

Il sinistro mi sembra anche peggiorato da quando mi hanno operato il destro.

Non so cosa fare e sono in perenne ansia perché non vedo miglioramenti come invece ci sono stati in altri pazienti.

Ho tanta paura che non vada bene e avendo solo 25 anni questa cosa mi demoralizza tantissimo.

Sto già facendo cura con pasticche e xolliri vari.

Lunedì ho il 2 secondo controllo presso policlinico di bari.

Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

buongiorno. Stia sereno. Il collega probabilmente l'ha sottoposta ad un trapianto "lamellare" della cornea, cioè all'asportazione degli strati corneali superficiali al fine di preservare lo strato più profondo che è indispensabile per garantire la sopravvivenza e la trasparenza della cornea nel tempo.

La scelta sarà stata dettata anche dalla Sua giovane età che impone prudenza in questo tipo di interventi.

Il fastidio post intervento è inevitabile perchè la cornea è molto sensibile. Dopo la prima settimana dovrebbe però ridursi molto il dolore. Avvisi il collega se non accenna a ridursi.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Salve
Ho effettuato il secondo controllo
Cornea, sutura , trasparenza e tutto il resto nella norma.
Ma ancora mi da tanto fastidio e non riesco ad aprirlo anche per via della lacrimazione.
Sto prendendo il collirio prescritto e tra 10gg dovrei andare dal mio oculista di fiducia per un altra visita.

Avrei alcune domande.
Dato che anche dall'altro occhio non vedo praticamente nulla perché ho un 4 stadio, non potendo effettuare un trapianto , posso applicare una lente sclerale intanto ?
Posso riprendere le normali attività anche se in maniera ridotta ?
La vita sessuale si può riprendere o è meglio stopparla?

Ho l'occhio ancora bendato e non vedo ancora nulla ma il chirurgo mi ha detto che è normale e che dovrei iniziare a sbendarlo.