La sclerosi multipla

Buonasera. Da un mesetto a questa parte ho una grande paura, quella di avere la sclerosi multipla.
È iniziato con dei piccoli giramenti di testa successivamente mi sentivo la parte sinistra del corpo addormentata, formicolio alla lingua e vista un po’ offuscata. Ho fatto la visita al neurologo e ha escluso al 99% questa malattia perché tutti i controlli che mi ha fatto li ho superati in maniera positiva. Ma siccome sono molto ansiosa mi ha prescritto lo stesso la RM. Il fatto che Il neurologo abbia escluso al 99% la sclerosi posso stare tranquilla oppure ci sono casi che nonostante si superi positivamente la visita dal neurologo si ha questa malattia ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

una visita neurologica negativa è già un'ottima notizia, la possibilità che ci sia la malattia ci potrebbe stare se in fase iniziale che non dà ancora segni, infatti il neurologo Le ha parlato di 99%.
I sintomi che Lei ha riferito quanto sono durati?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sono blandi ma persistenti da 10 giorni. Ovvero indebolimento parte sx corpo a volte anche dx vista ogni tanto offuscata e ogni tanto mi sembra di avere poca forza nelle mani. Lei cosa pensa ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

stia tranquilla ed effettui serenamente la RM prescritta dal neurologo e, se vuole, potrà farmi sapere l'esito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
Sono davvero in ansia. Non riesco a stare tranquilla. Continuò ad avere costano offuscata intorpidimento delle gambe a volte le braccia. Anche se mancano 15 giorni dalla RM non riesco a stare tranquilla. Può essere sm ? Anche se la visita al neurologo è risultata negativa ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la risposta è quella data nel post #1. A distanza non si può escludere ma le rassicurazioni del neurologo sono importanti anche se non definitive.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
E cosa potrebbe essere secondo lei ? Perché ho questo fastidio alla lingua gambe e braccia doloranti, addormentate, vista offuscata. Oltre alla sm che altro potrebbe essere ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile dare un parere attendibile né tantomeno sarebbe professionale.
Effettui la RM, poi si potrebbero avere le idee più chiare.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno.
Vorrei sapere se la sclerosi multipla porta a dolori alle gambe o alla schiena.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i dolori non rappresentano un sintomo tipico d’esordio di SM, i sintomi sono altri ma mi permetto di non citarli in quanto un soggetto suggestionabile dopo un po’ può avere la sensazione di avvertirli.

Buona domenica
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità di risposta. Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho ricevuto i risultati della risonanza encefalo cervicale senza contrasto. Questo è il referto :
Sistema ventricolare in asse, normale per morfologia e dimensioni.
Non sono evidenti aree di patologico segnale a carico del parenchima celebrale ad eccezione di un’area di gliosi puntiforme in regione fronto-basale destra.
Regolare il midollo per morfologia e segnale.
Bulging discale a c5-c6.
Cosa significa area di gliosi puntiforme in regione fronto-basale destra ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che con questo esito della RM può escludere la sm.
La puntiforme gliosi indica che in passato si è verificato un lieve insulto di varia natura, per es. infiammatoria, vascolare, traumatica senza potere escludere l’origine congenita, cioè dalla nascita. Tale alterazione, essendo isolata, potrebbe non essere considerata necessariamente patologica.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Purtroppo dopo la rm i miei sintomi sono continuati ovvero formicolii soprattuto quando sono rilassata e distesa, piccoli spasmi che durano un secondo come se fosse un battito del muscolo ( mi scuso per il linguaggio non appropriato) la mia ansia è area di glissi puntiforme risultata sulla rm, perché leggendo su internet il significato di gliosi si associa spesso alla sclerosi multipla. Non vivo più sono perennemente in ansia con la tachicardia.
P.s. La rm l’ho effettuata senza mdc. Secondo lei è necessario rifarla col mdc per vedere se quest’area di gliosi è attiva non so come si dice.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neuroradiologo non ha consigliato un approfondimento con mezzo di contrasto può stare tranquilla.
La sintomatologia inoltre non è indicativa di SM.
Ha fatto vedere la RM ad un neurologo?

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Si. E ha detto che è da escludere la sm e che la causa dei continui formicolii e piccoli spasmi è riconducibile all ansia e mi ha prescritto dei farmaci che onestamente ho un po’ paura a prendere. Quindi lei pensa che la gliosi puntiforme esclude al 100% là sm?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal neurologo, che poi è il mio stesso pensiero scritto alla replica #12.
[#17]
dopo
Utente
Mi sa dire cosa si intende per bulging fiscale C5-C6? L intorpidimento e il senso di formicolio può dipendere da quello ?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il bulging discale è una sporgenza di un disco intervertebrale, nel Suo caso quello interposto tra la quinta e la sesta vertebra cervicale. Se preme sulla radice nervosa può causare la sintomatologia che riferisce.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora. Se si tratta di vertebre cervicali perché i sintomi li ho alle gambe ? Poi per questo bulging fiscale che lei mi dice è opportuno andare da un ortopedico/fisiatra?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Potrebbe anche esserci qualche problema alla colonna lombosacrale o essere psicosomatico.
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Le chiedo inizialmente scusa per la mia insistenza. Vorrei chiederle se il senso di formicolio soprattutto alle gambe possa essere collegato all area di gliosi puntiforme rilevata nella RM. Grazie in anticipo
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, l'area di gliosi è asintomatica.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Quindi lei è certo del fatto che l’area di gliosi puntiforme non abbia nulla a che fare con la sm?
[#24]
dopo
Utente
So che sono insistente però la prego di rispondermi perché non so più cosa pensare
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le ho già risposto, veda #12, #15 e #16.
Deve solo pensare quello che Le ha detto il neurologo e agire di conseguenza.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Purtroppo a distanza di mesi i miei sintomi non cessano. Ho fatto una visita da un secondo neurologo che mi ha prescritto una cura per 2 mesi di vagostabil 1 compressa al dì ma nulla continuo ad avere i sintomi sopracitati nelle altre risposte. Io vorrei rifare una seconda RM questa volta col contrasto per escludere la sm al 100% anche se già il neurologo l’ha esclusa però io ho mille paure. Ho paura che abbiamo fatto degli errori nel referto. Nn so. Lei cosa mi consiglia di fare ?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

due visite neurologiche negative e RM negativa escludono la sm, peraltro nemmeno la sintomatologia è indicativa della malattia in questione.
Se poi un’altra RM servirebbe per tranquillizzarLa nulla vieta di effettuarla.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Lo so dottore lei ha ragione però purtroppo io penso sempre all’area di gliosi puntiforme e ho paura che siccome l’ho fatta 4 mesi fa la risonanza, può essere che sono aumentate non so. Lei che pensa ? Se avessi avuto la sm i sintomi sarebbero peggiorati da gennaio ? Può essere che ai primi sintomi è uscita solo la gliosi puntiforme mentre col passare del tempo possono aumentare e devo ripetere la RM ?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Se avessi avuto la sm i sintomi sarebbero peggiorati da gennaio ?" diciamo che sarebbero stati diversi e di lunga durata.
Un'isolata gliosi puntiforme è di frequente riscontro in molte RM, senza per questo essere considerata patologica.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Le vorrei chiedere se fosse possibile che, siccome i sintomi non cessano, l’unica area di gliosi puntiforme riscontrata nella RM di febbraio, col passare dei mesi fossero aumentate o ingrandite non so.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non lo posso sapere, comunque un'isolata minuta area gliotica è asintomatica.

Cordialità
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi il disturbo. Vorrei chiederle se in 6 mesi dalla prima RM fatta la situazione possa essere cambiata. O 6 mesi sono troppi pochi?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale Le posso dire che in sei mesi ci possono essere delle modificazioni, è normale, ma questo può succedere a chiunque.

Cordiali saluti