Contrazioni muscolari e dolore mano destra

Buon pomeriggio Gentilissimi Dottori,
Premetto di essere una persona molto ansiosa e i sintomi che sto per spiegarvi mi stanno terrorizzando da quando, purtroppo, qualche giorno fa ho letto alcuni articoli in Internet: è da qualche anno che qualche volta avverto degli spasmi/contrazioni muscolari alla palpebra dell'occhio destro, gambe, collo e da qualche giorno mi fa molto male la mano destra. Più precisamente, mi fa male soprattutto quando effettuo una pressione sulla parte al confine dell'indice e il palmo della mano e la mattina, appena mi sveglio, ho un dolore molto più forte rispetto a quello che ho durante tutta la giornata che si irradia anche al medio. E' così forte il dolore da non riuscire ad chiudere ed aprire la mano, per poi attenuarsi molto dopo qualche minuto.

Ho letto su Internet che questi sono sintomi di artrosi/artrite o, addirittura, di sclerosi multipla.

Poiché sono rimasto terrorizzato da questa cosa, potreste darmi un vostro parere?

Mille grazie.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio paziente,
innanzitutto la tranquillizzo perché il primo sospetto che insorge, leggendo il suo resoconto anamnestico, è che possa trattarsi di una sindrome del tunnel carpale. Ovviamente, la diagnosi deve essere accertata con esame clinico da parte di un Neurologo o neurochirurgo. Però voglio anche ricordarle che non è salutare crearsi paure immotivate leggendo su Internet la descrizione di sintomi ricercati in maniera aspecifica. Al riguardo le suggerisco di leggere questo mio articolo sull'argomento, di cui le accludo il link:

https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
E, invece, per quanto riguarda gli spasmi/contrazioni muscolari che qualche volta durante gli anni ho avvertito all'occhio, gambe, collo possono trattarsi di contrazioni assolutamente benigne? Più precisamente, gli spasmi/ contrazioni muscolari possono essere considerati, in una persona completamente sana, "normali"?
Grazie mille.
Distinti saluti.