Fitte di dolore nel piegare il collo indietro ed a sinistra che si irradia fino alla mano

Da diverso tempo ormai ho questo dolore, fatico a dormire, a trovare una posizione e persino appoggiare il collo al cuscino mi dà fastidio, creandomi nausea e conati di vomito.
Riporto esito RM colonna cervicale:
Sono state ottenute immagini T1.
T2 e T2 * dipendenti in sequenza SE, FSE, STIR e GRE orientate nei piani sagittale e assiale.

Nei limiti Ia giunzione cranio-cervicale.

Ridotta la fisiologica lordosi del rachide cervicale
Conservato I'ailineamento somato-discale e spino- laminare.

Non si rilevano alterazioni di segnale con caratteristiche evolutive di tipo neoplastico o infettivo.

Segni degenerativi discali.
Note di artropatia degenerativa.

Minima protrusione posteriore destra del disco C3-C4 con iniziale reazione osteofitosica e
corrispondente impronta durale ventrale; non segni di conflitto disco radicolare
Rigon amento posteriore dei dischi C5-C6 e C6-C1 con trascurabile impronta durale ventrale.

Contenuti poteriormente i rimanenti dischi intersematici cervicali e dorsali compresi volume
d'esame.
Nei limiti il calibro del canale rachideo.
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il disturbo descritto fa pensare ad una radicolopatia.
E da valutare clinicamente.
Se l'esame RMN è stato effettuato con apparecchio a basso campo, va ripetuto con apparecchio ad alto campo.
All'esame RMN va aggiunto anche
- Rx del rachide cervicale
- EMG Arto superiore.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
Quindi vorrebbe dire che il referto che le ho esposto non evidenzia nulla e che devo rifare RM? Probabilmente era a basso campo... Ma invece Emg, ENG, Vcs e Vcm che differenza hanno? La mia ormai ex reumatologa,mi ha prescritto VCS e VCM ,ma non mi spiega mai il significato.