Timore raynaud e malattie

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 27 anni, apparentemente in salute ma molto ipocondriaca. Questa ipocondria mi ha portato a inizio anno scorso a temere malattie quali sclerosi multipla ecc, scongiurate da vari esami, e di recente (estate) ad avere paura di malattie autoimmuni varie. Premesso che ho seguito anche un percorso di psicoterapia. Premesso ciò, ad agosto per ovvie ragioni mi reco di mia iniziativa da un reumatologo, mi visita e mi fa varie domande tra cui quella de cambiamento di colore delle dita nei periodi di freddo. Onestamente ho sempre sofferto parecchio di freddo a mani e piedi ma non ho mai notato cambiamenti di colore perché no vi ho mai dato molta importanza, e dico di no. Mi capita Da qualche anno o da sempre ma non ricordo (io purtroppo non mi copro mai adeguatamente) che coi freddi intensi il mignolo del piede sinistro è come se si intorpidisse per poi risvegliarsi dopo poco. Stasera per la prima volta ho tolto il calzino mentre era intorpidito e l’ho visto pallido (colore ripreso dopo alcuni secondi) ! Ora, come potete immaginare, mi è salito il panico e temo di avere qualche malattia autoimmune tipo Sclerodermia o Lupus. Questo suppongo sia Fenomeno di Raynaud vero? Ora, chiedo a voi, è sempre correlato a malattie autoimmuni? Sono terrorizzata. Premesso che sicuramente non ho un ottima circolazione nelle gambe, come posso muovermi?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
I sintomi lamentati non sono riferibili al morbo di Raynaud.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1