Referto esame o c.t

Dottore buonasera
Ho bisogno di un chiarimento sul referto di un esame O c.
t. in attesa di rivolgermi al mio medico.

Ho 74 anni cardiopatico (cardiopatia ischemica) e diabete (cura solo alimentare).

Ho eseguito esame O c, t, ed allego risultato per un chiarimento circa la situazione.
:

TERAPIA MEDICA
27/01/21: NUTROF TO TAL integratore
DIAGNOSI SINTETICA Per il medico curante.

Caro collega,
sono stati eseguiti oggi i seguenti esami:
o c.
t. macula occhio destro: Le scansioni tomografiche del polo posteriore evidenziano qualche segno di assottigliamento retinico; profilo foveale ancora ben conservato e riconoscibile; sostanziale assenza di fluido intra neuro epitelio; qualche fine segno di rimaneggiamento dello strato dei fotorecettori dell'epitelio pigmentato retinico, come da note di distrofia-atrofia retinica; non evidenza di attività di lesione.
Non evidenza di criticità
O c.
t. macula occhio sinistro: Le scansioni tomografiche del polo posteriore evidenziano segni di assottigliamento retinico; profilo foveale ben conservato e riconoscibile; qualche rara ed isolata traccia di fluido intra neuro epitelio; strato dei fotorecettori e dell'epitelio pigmentato retinico con qualche rara ed isolato segno di rimaneggiamento; non evidenza di lesioni.
Non evidenza di criticità
Ti ricordo che, nel corso dell'ultima visita oculistica qui eseguita, era stata riscontrata opacizzazione del cristallino ingravescente, più avanzata in occhio sinistro, ormai di interesse chirurgico.
A beneficio del paziente, consiglio di programmare esecuzione di:
-intervento di cataratta occhio sinistro.

In ultimo, In relazione al quadro retinico evidenziato, rilascio prudentemente prescrizione per integratore retinico, come da allegato, da utilizzarsi con continuità.

Consiglio di monitorare ii quadro retinico stesso, programmando tra circa nove-12 mesi nuova esecuzione di esame o c.
t. Macula e retinografia, salvo complicazioni.

Ringrazio per la cortesia ed in attesa saluto distintamente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
mi sembra un referto molto chiaro, giusto un assottigliamento retinico non patologico e poi il consiglio di fare l'intervento di cataratta in occhio sinistro.
se vuole può inviarci le foto dell'esame.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la cortesia; il referto come dice Lei è chiaro, ma per me è molto difficile capire se la situazione è grave o meno....Le foto le ho nel referto in PDF ma non riesco a fare un copia incolla come per il referto scritto,
Volevo solo sapere se devo preoccuparmi o posso tirare avanti .
La ringrazio ancora e le auguro una buona serata,
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sembra una situazione molto tranquilla.
Se vuole ci mandi il pdf
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
NOn riesco ad allegare il PDF...non ci sarebbe un indirizzo e.mail?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Guardi pure sul mio sito