Dolore retrobulbare

Salve, vorrei chiederle un parere.
Da circa 9 anni soffro ogni tanto di un improvviso e forte dolore retrobulbare all’occhio sinistro. Può durare anche mezz’ora, e durante l’attacco il dolore si irradia per tutta la zona vicina, e una volta finito, mi lascia per qualche minuto un po’ spossato per il dolore subito.
Ho fatto una visita oculistica e non mi è stato trovato nessun problema se non 0,5 diottrie in meno proprio all’occhio sinistro.
Inoltre il medico ha iniziato a pungermi l’orecchio in certi punti sul lobo (credo si chiamino trigger points) e mi ha fatto male in un punto in cui, lui sostiene, centri la postura.
Mi ha dunque attribuito questo dolore alla postura.
Lei che pensa? Mi sono un Po impressionato a leggere di neurite ottica (e sclerosi multipla) e anche di nevralgia trigeminale dovuta ad altre malattie tra cui organiche più gravi.
Lei che pensa? Ho sofferto e soffro effettivamente di dolori legati alla postura, lei pensa che possano influire?
Avverto spesso tensioni muscolari al collo e tendo a schioccarlo a destra e sinistra (per altro proprio il lato sinistro del collo è quello che mi da particolarmente fastidio, è sempre irrigidito ) e una volta schioccato il lato sinistro, capita ogni tanto che ciò innesca il dolore.
Spero non sia nulla di grave legato a patologie serie...
grazie in anticipo, mi chieda ulteriore informazione se non Le sono sembrato chiaro
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
fuma ?

beve?

Canne?

usa occhiali?

visita oculistica?

Valutazione ortottica

ecografia bulbare?

RMN orbite con mezzo di contrasto?

Ecocolordoppler TSA?

Test Reumatici?

Non penso proprio che c’entri la POSTURA!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho fatto al visita oculistica, quella ortottica, non fumo sigarette e canne, bevo delle birre ogni tanto (nella norma, non sono alcolista per dire), gli occhiali ce li ho da quando l’oculista mi ha trovato come le ho detto 0,5 diottrie all’occhio sinistro, e devo dirle che da quando li porto pensavo quasi di aver fatto sparire questo dolore. Mi è venuto infatti in quelle poche volte che non mettevo gli occhiali o per lo più quando sono appoggiato a letto con il cuscino magari che preme i nervi del collo proprio sul lato sinistro. Sembra strettamente collegato a dire il vero l’occhio con questi dolori alla parte sinistra (ho anche una scoliosi che mi ha sempre portato a tenere su la spalla sinistra a livello di atteggiamento, e ho cercato di attenuarla con palestra posturale).
Il freddo se non sbaglio è un altro fattore che fa innescare.
Mi devo preoccupare?
[#3]
dopo
Utente
Lei quindi che pensa dopo ciò che le ho risposto?