Neurite ottica retrobulbare

Gent.mi dottori,
a gennaio, durante una camminata, tornando a casa è cominciato un mal di testa e un dolore all'occhio destro. Se questo, con occhio immobile, era quasi impercettibile, peggiorava sensibilmente al movimento dello stesso. In particolare quando lo spostavo all'estremo destro o sinistro. Non era un dolore superficiale ma piuttosto profondo, localizzato dietro l'occhio. Non so se ci sia stato un effettivo calo della vista. Mi sembrava di vedere leggermente più sfocato ma la sensazione era talmente blanda che non potrei dirlo con certezza. Lo stesso per l'intensità dei colori intorno a me. Era una giornata molto fredda e soffiava il vento. Il dolore dopo qualche giorno era rimasto identico cosí ho deciso di andare al pronto soccorso dove una oculistica mi ha visitato. Ha esaminato il fondo dell'occhio, e ha testato il campo visivo (presumo) ponendomi il viso all'interno di un macchinario dove, guardando avanti, dovevo cliccare su un tasto quando vedevo dei lampi su uno schermo semisferico intorno a me. Tutti gli esiti erano negativi. Non mi è stato prescritto niente e il dolore è passato dopo circa 15-20 giorni.
A vostro avviso potrebbe essersi trattato di neurite ottica retrobulbare? Un colpo di vento/freddo può causare questo tipo di dolore e con queste durate?
Vi ringrazio
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)A vostro avviso potrebbe essersi trattato di neurite ottica retrobulbare?

risposta
assolutamente NO

2)Un colpo di vento/freddo può causare questo tipo di dolore e con queste durate?
risposta
il suo dolore è tipico delle malattie reumatiche

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Marino,
la ringrazio per la consulenza.
Un cordiale saluto