Astigmatismo nei bambini piccoli

Gentili medici,
a mio figlio di 3 anni è stato diagnosticato un astigmatismo abbastanza elevato (OD: -2.50 OS: -2.25) con lieve ipermetropia (+1.25) considerata però del tutto fisiologica a questa età, per cui al bambino è stato prescritto l'uso degli occhialini a permanenza con i parametri (OD: -2.50 OS: -2.25). Il suo visus è di 5/10.
Le mie domande sono:
1. Cosa succede se al bambino non vengono messi gli occhiali ora a 3 anni ma si attende ad esempio l'età della scolarizzazione, quindi 5/6 anni? L'astigmatismo peggiora o rimane tale quale? Quanto all'astigmatismo ho capito che non ci saranno miglioramenti se non con l'intervento laser intorno ai 20 anni. Ma almeno l'acutezza visiva migliorerà per arrivare a 10/10?
Molte grazie!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signora buongiorno
deve copiare dati corretti, almeno quelli della prescrizione...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la risposta!
Allora cinque mesi fa avevamo fatto una prima visita oculistica (il bambino aveva 2 anni e mezzo) e la diagnosi era: astigmatismo miopico semplice OO
VOD: 2/10 alle figure
VOS: 2/10 alle figure
Refrazione in cicloplegia in Ciclolux
OD: +1.75 sf-3 cil a 90 OD
OS: +1.5 sf - 2.5 cil a 90 OS
Si consigliava:
OD: -2 cil a 90
OS: -1.5 cil a 90

Non abbiamo messo gli occhiali al bambino in quanto lo vedevamo troppo piccolo a collaborare.

Questo mese abbiamo fatto la seconda visita oculistica
Le copio quì i dati.
Acuità visiva pl: in binoculare 6.3/10 a simboli singoli nat
OD 5/10 nat a simboli singoli
OS 5/10 nat a simboli singoli
Refrattometria in cicoplegia
OD: +1,25 sf -2,50 asse 104
OS: +1,25 sf - 2,25 asse 94
Astigmatismo misto elevato OO
Pr lenti OD -2,50 asse 105, OS -2,25 asse 95 T

E' possibile che questa differenza di diottrie a distanza di 5 mesi sia dovuta al fatto che non avevamo messo gli occhialini al bambino?
Ora glieli abbiamo ordinati secondo la prescrizione della dott.ssa che ha effettuato la seconda visita oculistica.

Cosa succede se non si mettono gli occhialini al bambino adesso ma a 5/6 anni?
Molte grazie!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, quando possibile attendo la risposta al quesito di sopra. Grazie molte.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signora Buongiorno

DEVE mettere gli occhiali al suo bambino affetto da astigmatismo misto altrimenti diventa ambliope cioè
non vedrà nemmeno con un cannocchiale.

sue domande

1)E' possibile che questa differenza di diottrie a distanza di 5 mesi sia dovuta al fatto che non avevamo messo gli occhialini al bambino?
risposta
non c’è una gran differenza ma metta gli occhiali al suo bambini

2)Cosa succede se non si mettono gli occhialini al bambino adesso ma a 5/6 anni?
risposta
che si perde tanti particolari e che diventa AMBLIOPE

suo figlio è bellissimo anche con gli occhiali
ma meglio con gli occhiali che ceco non crede??
[#5]
dopo
Utente
Dottore, grazie molte! Li stiamo portando da du settimane e si è subito abituato all'occhiale rendendosi conto ch vedeva meglio in effetti. Il mio dubbio era dovuto al fatto che esiste una scuola di pensiero (me l'ha riferita un oftalmologo russo) che proprio nel caso.di astigmatismo c'è più probabilità di miglioramento entro i sei anni con la crescita del bambino...e che lui infatti li prescrive gli occhialini (salvo i casi gravi di astigmatismo) in età prescolare. Molte grazie comunque!un caro saluto