iris claw iol

Buongiorno,
circa 2 anni fa sono stato operato di cataratta e da allora ho avuto un sacco di fastidi luminosi che non si sono mai attenuati nel tempo. Tutti i disturbi sono causati dalle riflessioni interne della lente che vengono proiettate sulla retina periferica. Mi è stato proposto di rimuovere la lente dalla capsula e mettere una lente chiamata iris claw (Artisan), agganciata all'iride in modo che non ci sia possibilità che la lente proietti raggi indesiderati verso la retina periferica. Mi hanno spiegato che è un'operazione che viene fatta a chi ha una capsula danneggiata e che i risultati sono abbastanza buoni, soprattutto le disfotopsie sono quasi inesistenti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
non ha posto una domanda specifica però immagino che voglia un nostro parere.
io ritengo che potrebbero esserci le medesime problematiche legate all'inserimento di una nuova lentina che per quanto stabile perchè agganciata all'iride, potrebbe produrre sempre fastidi.
va scelta bene la lentina nuova e capire bene cosa ci si aspetta.
ne parli col suo oculista

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. La vista con una lente sull'iride è paragonabile a quella di una lente nella capsula?