Miopia cheratocono

Buongiorno! Ho 24 anni e una miopia abbastanza elevata (ormai 5.50 - 6 ) a cui si aggiunge un astigmatismo molto lieve. in adolescenza mi è stato diagnosticato un cheratocono subclinico, che tuttavia è rimasto stabile in questi anni (da quando avevo 14 anni).
il problema è che ho sempre voluto correggere il difetto visivo, e capisco di non poter fare l'intervento laser, ma possibile che non ci siano alternative? Perché nessun medico delle cliniche che ho visitato mi ha suggerito le lenti fachiche? Forse perché sono troppo giovane e considerando che studio molto la miopia non si è stabilizzata? Attendo una vostra risposta, grazie mille.

(p.s. mi hanno detto che non serve nemmeno il crosslinking in quanto il mio cheratocono è lieve e stabile, e non ne trarrei tutto questo gran giovamento)
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

le lenti fachiche hanno i loro effetti collaterali e in caso di cheratocono non è detto che il risultato sia soddisfacente. Nel prossimo anno si attende un nuovo laser per trattare di refrattiva i pazienti con cheratocono stabile.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!