Astigmatismo post ptk

Buongiorno,
nel 2000 sono stato operato in PTK all’OS per macchia corneale centrale. Prima dell’intervento l’esame obiettivo risultava:
OD 1.0 -0.50 sf
OS 0.15 - 0.50 sf

Nel 2016 a seguito di un normale controllo risultava:
OD sf -0.75 cil -0.25 ax 90
OS sf +0.50 cil +3 ax 90

Ad un ulteriore controllo svolto oggi, mi sembra che i valori siano molto diversi (evidenzio che trattasi di visite fatte in due centri differenti):

ODV 1.0 -1 ax 90
OSV 0.75 +4.25 -3.5 ax 5

C’è una grossa differenza per la quale dovrei cambiare le lenti fatte nel 2016?

Oggi mi hanno anche consigliato di fare degli esami per valutare eventuale chirurgia refrattiva per l’astigmatismo dell’OS. Per i valori indicato sopra, lo passerebbe il SSN (abito in Lombardia)?

Grazie in anticipo per l’attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
i ritocchi di Chirurgia Refrattiva non sono a carico del SSN
la PTK si...

ma deve assolutamente fare un ritocco laser

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Trova delle grosse differenza tra le ultime due visite? Un peggioramento?