Post Operatorio Cataratta

A breve dovrò sottopormi a due interventi di cataratta (prima ad un occhio poi all'altro).
Come patologia preesistente sono ipermetrope e astigmatico .
La lente che mi inseriranno dicono che mi consentirà di vedere da lontano ma non da vicino e che da vicino mi serviranno occhiali da lettura.

Avrei alcune domande: data per scontata la buona riuscita dell'intervento:
1- Tra un operazione e l'altra passeranno 15 giorni. In questi 15 giorni un occhio vedrà in un modo e l'altro in modo diverso. Questo che problemi causerà?
2- Post operazione, quale è l'acutezza visiva che si punta a raggiungere in termini di decimi letti? ad oggi, con lenti a contatto \ occhiali anche prima della cataratta, leggevo 8\10 .
3- A livello di lettura, "non riuscire a leggere da vicino" si intende per esempio anche un monitor ad una normale distanza ? la televisione a 3\4 metri?
4- Dopo quanto tempo in generale è possibile ad esempio fare un bagno al mare? Quanti mesi ci vogliono affinchè non si rischino infezioni ?

So che avrei dovuto porgere queste domande al medico che mi segue, purtroppo al momento della visita non mi sono venute in mente e ora avvicinandosi l'intervento mi sono venute.
Grazie a chi mi saprà rispondere.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

1- Tra un operazione e l'altra passeranno 15 giorni. In questi 15 giorni un occhio vedrà in un modo e l'altro in modo diverso. Questo che problemi causerà?
- un po di fastidio e visione doppia
2- Post operazione, quale è l'acutezza visiva che si punta a raggiungere in termini di decimi letti? ad oggi, con lenti a contatto \ occhiali anche prima della cataratta, leggevo 8\10 .
- la migliore possibile
3- A livello di lettura, "non riuscire a leggere da vicino" si intende per esempio anche un monitor ad una normale distanza ? la televisione a 3\4 metri?
- monitor e giornale
4- Dopo quanto tempo in generale è possibile ad esempio fare un bagno al mare? Quanti mesi ci vogliono affinchè non si rischino infezioni ?
-15 giorni

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!