Costretto a tenere gli occhiali in punta

Sono molti anni che porto i miei occhiali per la correzione di miopia e astigmatismo, che non supera in entrambi gli occhi i 3 gradi. Già 3 anni fa avvertendo un certo fastidio, un senso di "occhiale forte" andai a visita ma il medico mi disse che potevo continuare a portare i miei occhiali perché stava semplicemente cambiando l'accomodamento oculare. Da vicino ho sempre letto senza occhiali ma già fino a quel momento e da allora via via sempre più ho cominciato a mettere gli occhiali sempre più in punta del naso per distanze via via sempre più lontane. Ora sono arrivato che per leggere bene caratteri piccoli sul monitor o anche a distanza maggiore del mio braccio porto gli occhiali sulla punta estrema del naso, occhiali che ormai vanno bene solo per vedere in profondità, in lontananza. Ho richiesto una nuova visita oculistica ma non so cosa aspettarmi e vorrei avere un parere. Secondo voi mi è aumentata la vista? Mi è diminuita? Sono diventato già presbite? Praticamente mettendo gli occhiali in punta vedo più piccolo ma vedo nitido dalla media distanza. Per guidare invece li calzo normalmente, da vicino li tolgo, come sempre. Che posso fare? I multifocali? Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

faccia la visita oculistica con cicloplegia, sono cose comuni.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!