Latanoprost e intervento di cataratta

Preg.mi Dottori. Sono stato operato di cataratta OD l’altro giorno e dovrò usare per un periodo di 15 giorni i seguenti colliri: - Visuflox 1 goccia 4 volte al giorno. - Betabioptal 1 goccia 4 volte al giorno, - Yellox. 1 goccia 2 volte al giorno. - Ozolif Garze. Poiché durante una visita di controllo nel mese di aprile 2018 mi è stata diagnostica una pressione piuttosto alta, l’oculista mi ha prescritto il collirio Latanoprost: 1 goccia in ambedue gli occhi la sera. A fine ottobre del 2018 mi sono sottoposto ad intervento di cataratta OS e subito la pressione oculare è diminuita stabilizzandosi su 12 mm.hg . Spero che altrettanto avvenga nell’OD! Pertanto chiedo se durante i 15 giorni di cura con i colliri prescritti debba continuare a instillare nell’occhio destro il collirio Latanoprost anche perché il cortisone e l’antibiotico credo aumenti maggiormente la pressione oculare. Ringrazio e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in genere dopo l’intervento di cataratta la pressione intraoculare
scende naturalmente

direi basta con collirio anti-glaucoma!

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dr. Luigi Marino, ringrazio delle sua veloce risposta e dell’informazione fornitami. Siccome dopo il primo intervento di cataratta mi era stato detto di usare Latanoprost ancora per una diecina di giorni, di qui la richiesta di informazione pensando che ci fosse qualche controindicazione con il cortisone e l’antibiotico. Cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
senta il suo oculista
ma non mi aspetterei un IPERTONO
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie dottor Marino, seguirò il suo consiglio. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
unn forte abbraccio ed un in Bocca al Lupo
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante Dr. Marino e cordialità.